In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Fini e la casa di Montecarlo: "Riciclaggio? Ingannato da Giancarlo ed Elisabetta Tulliani"

Politica
©IPA/Fotogramma

L'ex presidente della Camera è stato ascoltato in aula, a Roma, nel processo che lo vede imputato insieme, tra gli altri, alla sua compagna, al cognato e al suocero Sergio. Al centro della vicenda giudiziaria che riguarda c'è la vendita dell'abitazione che apparteneva ad Alleanza nazionale

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L'ex presidente della Camera, Gianfranco Fini, è stato sentito nel processo a Roma che lo vede imputato per riciclaggio, tra gli altri, assieme alla compagna Elisabetta Tulliani e al fratello e al padre di lei, Giancarlo e Sergio. L'ex leader di Alleanza nazionale ha affermato che "quella dell'appartamento di Montecarlo è stata la vicenda più dolorosa per me, sono stato ingannato da Giancarlo Tulliani e dalla sorella Elisabetta. Loro insistettero perché mettessi in vendita l'immobile. Giancarlo mi disse che una società era interessata ad acquistarlo ma non sapevo che della società facevano parte lui e la sorella: la sua slealtà e la volontà di ingannare e raggirare credo si sia dimostrata in tutta una serie di occasioni".  

La vendita della casa di Montecarlo nel 2008

Si tratta del procedimento nato intorno anche alla vicenda della vendita di un appartamento nel Principato di Monaco del 2008. L'abitazione era stata lasciata in eredità dalla contessa Annamaria Colleoni ad Alleanza Nazionale e sarebbe stata acquistata, secondo l'accusa, da Giancarlo Tulliani attraverso società off-shore con i soldi dell'imprenditore Francesco Corallo, accusato di associazione a delinquere finalizzata al peculato, riciclaggio ed evasione fiscale. Un'operazione effettuata, come detto, nel 2008 per poco più di 300mila euro e che con la vendita dell'immobile nel 2015 fruttò un milione e 360mila dollari. Tra le persone finite a processo anche l'ex parlamentare di Forza Italia Amedeo Laboccetta.

Italian politic, Gianfranco Fini, during the 11th Conference of Ambassadors of Italy entitled "Diplomacy for Italy", at the Rome on July 27, 2015 (Photo by Silvia Lore/NurPhoto) (Photo by NurPhoto/NurPhoto via Getty Images)

leggi anche

Gianfranco Fini: "Meloni? Ho sempre creduto in lei, è antifascista"

Fini: "Ho scoperto che il proprietario della casa era Tulliani nel 2010"

Fini, davanti ai giudici della quarta sezione collegiale, ha aggiunto che "solo nel dicembre 2010 ha scoperto che il proprietario della casa era Tulliani e ho interrotto i rapporti con lui. Anche il comportamento di Elisabetta mi ha ferito: ho scoperto solo dagli atti del processo che lei era comproprietaria dell'appartamento e poi appresi anche che il fratello le bonificò una parte di quanto ricavato dalla vendita. Tutti fatti che prima non conoscevo''. L'ex esponente dell'allora Pdl ha poi affermato: ''Sono stato coinvolto in questo processo in seguito a decine di dichiarazioni false fatte da Labocetta per un astio politico, nei miei confronti, che era ben noto. Il 2010 era l'anno del mio scontro con Silvio Berlusconi, il clima era diventato incandescente e agli occhi di molti ero un bersaglio da colpire''.

gianfranco_fini_ansa

leggi anche

Riciclaggio: Gianfranco Fini rinviato a giudizio a Roma