In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Letta incontra Conte a Roma per discutere di alleanze nel centrosinistra

Politica

Una troupe del Tg3 ha immortalato ieri il segretario del Pd a pranzo con il leader del Movimento 5 Stelle. I due avrebbero toccato diverse questioni: dalla manovra a una possibile futura alleanza passando per l’elezione del prossimo Presidente della Repubblica

Condividi:

Lo aveva detto dopo i risultati delle amministrative. Enrico Letta aveva annunciato che, con l’intenzione di costruire una grande alleanza per battere il centrodestra alle prossime politiche, avrebbe incontrato i leader dei partiti.

Il pranzo al centro di Roma

Una troupe del Tg3 ha immortalato ieri il segretario del Pd a pranzo con Giuseppe Conte. Teatro dell’incontro un ristorante di via delle Colonnelle, nel centro storico della Capitale. Quasi due ore a tavola in una giornata in cui Letta ha visto anche Nicola Zingaretti. Il tête-à-tête con l’ex premier, oggi leader del Movimento 5 Stelle, avrebbe toccato diverse questioni: da una possibile futura alleanza alla manovra passando per l’elezione del prossimo Presidente della Repubblica.

enrico letta ansa

approfondimento

Amministrative, Enrico Letta commenta i risultati: è stato un trionfo

I temi "a tavola"

Letta e Conte avrebbero prefigurato la possibilità di una "maggioranza Ursula"  (con riferimento a quella che ha sostenuto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen)  per il successore di Sergio Mattarella. Ma sono solo ipotesi, perché la partita è ancora tutta aperta. In tema economico, sia il segretario del Pd che il leader dei 5 Stelle ritengono che si debba puntare sul taglio delle tasse sul lavoro, al contrario di quanto pensano il Centrodestra e Italia viva. Conte punterebbe poi a ripristinare il cashback. Per quando riguarda una possibile futura alleanza tra Pd e M5S, secondo Letta “i processi politici non si fanno a freddo ma vanno costruiti con pazienza e concentrazione”. Soddisfatto dell’esito del voto siciliano, dove la sinergia tra Partito democratico e 5 Stelle ha funzionato, il segretario del Pd mirerebbe ad andare insieme alle regionali nell'isola del prossimo anno, magari candidando il vice segretario Beppe Provenzano.

epa08965141 A handout photo made available by Chigi Palace Press Office shows Italian Prime Minister, Giuseppe Conte, at the Chigi Palace in Rome, Italy, 25 January 2021.  Italian Council of Ministers is convened for 26 January morning during which - reads a note from Palazzo Chigi - Italian Prime Minister Giuseppe Conte will announce his resignation to the ministers. Afterwards, the Premier Conte will go to the President of the Republic Sergio Mattarella to give him the resignation.  EPA/FILIPPO ATTILI / CHIGI PALACE PRESS OFFICE / HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

approfondimento

M5S, Conte: "Leali a Draghi ma pretendiamo il rispetto degli impegni"