In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mes, ok da Camera e Senato. Renzi attacca Conte: "Nostre poltrone a disposizione"

©Ansa

Il leader di Italia Viva: "Votiamo contro la governance del Recovery e la norma sui servizi". Dopo il via libera di Montecitorio alla risoluzione di maggioranza, la riforma del Meccanismo europeo di stabilità passa anche a Palazzo Madama. Nel M5s un piccolo gruppo di parlamentari, tra voti contrari e assenze, si discosta dal voto della maggioranza. Il premier: "Serve responsabilità e coesione". E sulla tenuta del governo dice: "Mi sento tranquillo"

Condividi:

Zingaretti: bene ok a Mes, ora governo sciolga i tanti nodi

"L'approvazione da parte delle due Camere della posizione a sostegno del Mes è una buona notizia. Quella riforma è figlia anche degli sforzi e dell'impegno del governo Italiano per migliorare una opportunità di credito che il Pd continua a vedere utile per l'Italia. Ora per andare avanti è importante trovare soluzioni, soprattutto da parte del governo, ai tanti nodi aperti nella maggioranza". Lo dichiara il segretario del Pd Nicola Zingaretti.
- di Redazione Sky TG24

Mes, cartelli Lega in Aula Senato dopo voto

Cartelli con la scritta 'Zitti e punto e Mes" e altri con la scritta 'Pedagogia didattica', contro la posizione del M5s, sono stati mostrati dai senatori della Lega subito dopo la votazione della mozione di maggioranza sulla riforma del Mes, che è stata approvata al Senato. Per questo la presidente del Senato Elisabetta Casellati ha sospeso l'Aula per qualche minuto.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Conte: se sono tranquillo? Certo, lo sono

"Sono tranquillo, certo". Lo dice il premier Giuseppe Conte rispondendo ai cronisti che gli chiedono se è "tranquillo" dopo le parole di Renzi. "Mi stanno aspettando a Chigi", spiega ancora il premier lasciando Palazzo Madama.
- di Redazione Sky TG24

Mes, ok mozione maggioranza al Senato, sì 156

L'aula del Senato ha approvato la risoluzione presentata dalla maggioranza sulla riforma del Mes e sulle comunicazioni del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in vista del prossimo Consiglio europeo. Il documento ha avuto 156 voti favorevoli, 129 contrari e 4 astensioni.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mes, Cangini: non parteciperò al voto in dissenso con Forza Italia

Andrea Cangini, senatore di Forza Italia non parteciperà al voto sulla riforma del Mes, in dissenso con il suo partito. L'ha detto in Aula, ringraziando i colleghi del gruppo e la capogruppo di Forza Italia" per il rispetto e la sensibilità mostrate nel riconoscere le mie ragioni - ha spiegato - per cui non potendo votare a favore della risoluzione della maggioranza - si tratta di un governo che ritengo esiziale, nato in stallo e lì è rimasto - per cui non parteciperò al voto". E ha chiarito: "Sono e sempre rimarrò nel centrodestra e se noi del centrodestra fossimo al governo, la riforma del Mes l'avremmo approvata, così come hanno fatto tutti i governi dell'Eurozona. La riforma del Mes è meglio del Mes originario".
- di Redazione Sky TG24

Mes, Crucioli (M5s): voto contro risoluzione, è parte peggiore Ue

"Il Mes è la parte peggiore dell'Ue e rappresenta tutto ciò contro cui il M5S si batte". Lo afferma il senatore M5S Mattia Crucioli in Aula annunciando il suo voto contrario alla risoluzione di maggioranza. "Resti agli atti che ho lottato lealmente e con tutte le mie forze contro questa risoluzione", spiega.
- di Redazione Sky TG24

Italia Viva, alle 22 Renzi riunisce i gruppi di Camera e Senato

Matteo Renzi riunirà alle 22 i gruppi di Italia viva di Camera e Senato. Lo rendono noto fonti di Iv. La riunione si svolgerà in videoconferenza.
- di Redazione Sky TG24

Bernini (Forza Italia): se Mes si chiamasse Ugo lo avremmo già preso

"Presidente Conte, lei dovrà rappresentare l'Italia e gli italiani e non dovrà dire in Europa che è andato tutto bene perché non è così. Abbiamo un'Italia ferita, gli italiani hanno paura e sono stretti tra la paura della malattia e quella della loro normalità lavorativa". Così la senatrice di Fi Anna Maria Bernini in Aula al Sento per le dichiarazioni di voto sulla riforma del Mes. "Lei deve andare in Europa sapendo che per chiedere i soldi bisogna presentarsi con documenti chiari, non poco trasparenti" e sapendo che "bisogna mettere fine ai pregiudizi ideologici, come quelli su Mes: se non si chiamasse Mes ma Ugo o Giuseppe lo avremmo già preso" ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: non credo governo rischi, Renzi pensa a poltrone

"Su Renzi io non sono ottimista: alza la voce per alzare la posta ma lo fa sempre per le poltrone. Sta mettendo solo a repentaglio la stabilità italiana. Ma non credo che Renzi faccia sul serio anche perché con le sue percentuali non credo voglia andare al voto". Così la leader di FdI Giorgia Meloni a Stasera Italia su Rete 4.
- di Redazione Sky TG24

Mes, Licheri: M5s voterà risoluzione, noi più uniti di prima

"Ci hanno accusato di aver fatto una piroetta sul Mes. Una piroetta? No, siamo sempre stati eurocritici, siamo sempre stati fortemente eurocritici, addirittura diffidiamo ancora oggi degli europeisti della prima ora, di chi andava a Bruxelles con il cappello in mano e in Italia faceva macelleria sociale. Questa risoluzione archivia definitivamente quella stagione. Perciò votiamo tutti questa risoluzione. Il Parlamento italiano sarà il primo in Europa che dichiara che non vogliamo alcun organi intergovernativo in Europa, che certifica la morte anticipata del Mes, che dichiara superata la logica del controllo del debito piuttosto che del sostegno al debito. Così il presidente dei senatori del Movimento 5 stelle, Antonio Licheri, annunciando il voto favorevole della risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni del premier Conte in vista del prossimo Consiglio europeo. E ha aggiunto: "Abbandoniamo il dibattito sterile sul Mes e finché il M5s siederà in questo Parlamento, l'Italia non li prenderà mai i soldi del Lussemburgo, non li accetterà mai. E' possibile che si parli di Mes solo in Italia?". Infine contro le accuse di divisioni del Movimento, Licheri ha detto: "Per il M5s noi siamo ancora qua, tutti uniti e più uniti di prima".
- di Redazione Sky TG24

Breve colloquio tra Conte e Salvini al Senato 

Breve colloquio tra Matteo Salvini e Giuseppe Conte al termine dell'intervento del leader leghista in Senato. Salvini si è avvicinato al premier chiedendo un incontro urgente sull'apertura delle scuole e sulle chiusure di Natale: in particolare, il leader leghista ha espresso preoccupazione perché la ripresa dell'attività scolastica senza programmazione - soprattutto a proposito del trasporto pubblico - rischia di aumentare i contagi. Salvini ha anche chiesto di allentare i divieti previsti nei giorni di festa, almeno per permettere la circolazione all'interno delle province o nel raggio di poche decine di chilometri dalla propria abitazione. Lo si apprende da fonti della Lega.
- di Redazione Sky TG24

Mes, Meloni: è l' anticamera della "cura" greca

"Questa riforma del Mes è l'anticamera della 'cura' greca. Io sono una patriota e voglio che rimanga agli atti che avevo avvertito: si sta materializzando l'antico volere tedesco, quello di farci pagare il debito con il risparmio privato". Così la leader di FdI Giorga Meloni a Stasera Italia su Rete 4. Per Meloni "siccome anche il Mes sanitario ha le condizionalità succederà che se accediamo al Mes sanitario, poi scatteranno le condizionalità".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Mattarella difenda prerogative parlamento

"Gli Italiani non temono il rimpasto, deprecato da Matterella che vedo attivo nei retroscena. Spero sia attivo nel difendere le prerogative del Parlamento che rappresenta il Paese, l'unità del Paese". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini parlando in aula dopo le comunicazioni del premier Conte.
- di Redazione Sky TG24

Salvini a Conte: su futuro Italia pronto a confronto

"La Lega e tutto il centrodestra sono pronti a discutere" con il governo se al centro del confronto c'è "l'idea del futuro dell'Italia che abbiamo", ad esempio sui temi della disabilità, della sanità, del lavoro, del futuro dell'industria e delle infrastrutture, come l'ex Ilva di Taranto o il Ponte sullo Stretto. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini in Senato durante le dichiarazioni di voto dopo le comunicazioni del premier Conte.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Mes è "Robin Hood al contrario"

Il Mes è un "Robin Hood al contrario, toglie soldi a chi ha bisogno per salvare le banche tedesche che non ne hanno bisogno". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo
Salvini, dopo le comunicazioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in Senato sul Fondo salva Stati.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: spero Mattarella attento in difesa Parlamento

"Mi auguro che Mattarella sia operativo e attento a difendere le prerogative del Parlamento, che rappresenta la democrazia di questo Paese e l'unità di questo
Paese". Lo ha detto Matteo Salvini in Senato.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Cdx pronto da domani a confronto con governo

"Il centrodestra è disponibile da domani a confrontarsi con il governo". Lo ha detto Matteo Salvini in Senato.
- di Redazione Sky TG24

Mes, Marcucci: Pd voterà a favore riforma

"Il Pd voterà a favore di questa mozione che ieri credo sia stata un esempio per il paese, che i gruppi parlamentari hanno costruito facendo una sintesi che ha un grande valore. E' un documento importante che difendo e che lei terrà di conto nelle sue future azioni di indirizzo". Così il capogruppo del Pd al Senato, Andrea Marcucci annunciando in Aula il voto favorevole alla riforma del Mes.
- di Redazione Sky TG24

Mes, Rauti: no riforma, da FdI no patriottico e ontologico

"Quella dell'accesso al Mes è una vostra trovata bambinesca, sì alla riforma e no all'uso dei fondi. Dite che tanto al Mes non accederemo mai, è un'altra grande bugia, le vostre contraddizioni sono evidenti. Ho ascoltato Renzi che parla di cabina di regia. Insomma un'altra forza di maggioranza che un giorno fa il partito di lotta e uno quello di governo. Poi dovrà decidere se farà retromarcia o si lancerà nella sfida finale. Invece il centrodestra resta compatto su questo voto come dimostra la risoluzione in cui chiediamo di non votare la riforma del Mes". L'ha detto la vicepresidente vicaria di Fratelli d'Italia Isabella Rauti annunciando il voto contrario alla risoluzione di maggioranza sulla riforma del Mes, nell'aula del Senato. E ha concluso: "FdI voterà contro la riforma che rafforza il Mes. Oggi questa maggioranza sceglie la strada dell'asservimento alle burocrazie europee e del ricatto", mentre da parte di Fratelli d'Italia c'è un "no ontologico, patriottico e per la difesa dell'Italia".
- di Redazione Sky TG24