Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Migranti, trasferimenti dall'hotspot di Lampedusa: rimaste 145 persone

Sicilia

La notte scorsa, dopo un'intera giornata di trasferimenti, la nave San Marco della Marina militare, con a bordo 787 migranti, ha levato l'ancora ed è partita per Pozzallo

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Sono 264 le persone migranti rimaste all'hotspot di Lampedusa, che venerdì scorso era arrivato ad avere 1.878 ospiti a fronte di 350 posti disponibili.

I trasferimenti dall'hotspot di Lampedusa

La notte scorsa dopo un'intera giornata di trasferimenti, la nave San Marco della Marina militare, con a bordo 787 migranti, ha levato l'ancora dalla rada di Lampedusa ed è partita per Pozzallo (Ragusa). Nella struttura di primissima accoglienza sono quindi rimaste 145 persone. In mattinata, dieci persone, scortate dalla polizia, verranno imbarcate su un volo charter e trasferite a Potenza da dove saranno poi espulse.

Quattro sbarchi con 121 persone nel giro di un paio d'ore

Sono 121 i migranti arrivati, nell'arco di un paio d'ore, con quattro diverse imbarcazioni, a Lampedusa (Agrigento). Due sono stati portati al Poliambulatorio perché non stanno bene. A 38 miglia dalla costa, la motovedetta Cp319 della Guardia costiera ha soccorso una lancia di 7 metri, partita da Sfax in Tunisia, con a bordo 24 migranti, fra cui 8 donne e 1 minore accompagnato; Hanno dichiarato di essere originari di Mali, Costa d'Avorio, Camerun, Guinea e Burkina Faso. A 11 miglia, una motovedetta delle Fiamme gialle ha agganciato un barcone di 8 metri, partito da Cheba in Tunisia, con 41 sedicenti tunisini e palestinesi. La stessa motovedetta, poco prima a 12 miglia, aveva soccorso un barchino con 12 tunisini. Ben 44, di cui 2 sono stati portati al Poliambulatorio, i migranti soccorsi - ed è stato il quarto sbarco - da un'unità della Capitaneria. Erano su un'imbarcazione di 10 metri, partita da Zuara in Libia, e hanno riferito di essere originari di Bangladesh, Burkina Faso, Egitto, Repubblica Centroafricana, Camerun, Sierra Leone e Costa d'Avorio. Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola che era stato praticamente svuotato appena stanotte, erano rimasti solo 145 migranti.

approfondimento

Migranti, sul web la foto del degrado a Lampedusa: “Sembra la Libia”