Il tasso di incidenza, calcolato senza tenere conto dei tamponi antigenici, è del 4,33%. Continua il trend positivo nell'occupazione dei posti letto sia per quelli in degenza
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania
Sono 634, di cui 167 sintomatici, i nuovi positivi al Covid 19 nelle ultime 24 ore in Campania, su 14.637 test molecolari eseguiti (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI :CONTAGI).
18:31 - Vaccini, Caserta: dopo Astra day ecco il "Pfizer weekend"
L'Asl di Caserta ha organizzato per i giorni 22 e 23 maggio il "Pfizer Week-end" in tutti i centri vaccinali del Casertano. Sarà riservato agli over 60 residenti nel Casertano, che potranno iniziarsi a registrare sull'apposita piattaforma dell'Asl dalle ore 10 di domani; le dosi a disposizione sono 8mila. l Pfizer weekend inizierà alle 7 di ognuna delle due giornate e si concluderà alle 23.30. Come per le altre esperienze simili - i due Astra Day fatti all'hub della caserma della Brigata Garibaldi di Caserta e il Moderna Day tuttora in corso negli hub di tutta la provincia - "i posti a disposizione - fa sapere in una nota l'azienda sanitaria diretta da Ferdinando Russo - verranno assegnati in base all'ordine cronologico di iscrizione e distribuiti nei vari centri vaccinali dell'Asl". Sarà inoltre consentito overbooking che verrà utilizzato per successive convocazioni. "La conferma definitiva dell'avvenuta prenotazione - aggiunge la nota dell'Asl - avverrà nelle successive ore e solo dopo che questa amministrazione avrà effettuato tutti i necessari controlli di routine sugli iscritti. Per conoscere l'esito definitivo della prenotazione, sarà sufficiente inquadrare il QR code presente sulla propria cedola di prenotazione (a partire dalle 10 del 21 maggio). L'orario di ingresso per ogni utente dovrà essere obbligatoriamente rispettato. In assenza di sms o di e-mail, non sarà possibile accedere alla vaccinazione". L'Asl di Caserta accelera dunque sulla strada delle giornate destinate ai singoli tipi di vaccino, sull'onda dei successi registrati per i due Astra Day, con quasi quindicimila dosi somministrate ad altrettanti under30; al Moderna Day di oggi, aperto agli over65, si dovrebbe raggiungere la quota di circa 4mila vaccinati, cui si aggiungeranno quelli convocati per l'ordinaria campagna vaccinale. Al momento sono 431.992 i residenti nel Casertano che hanno ricevuto il vaccino (309-445 prime dosi e 122547 seconde dosi).
18:08 - Vaccini, in Campani arrivato Pfizer: da domani bus dosi Scampia
Sono arrivate oggi le 212.000 dosi di vaccino Pfizer attese in Campania per proseguire la campagna vaccinale. Le dosi sono state distribuite dall'Unità di crisi della Regione a tutte le Asl che questa settimana non hanno mai interrotto le somministrazioni, arrivando al 95% delle dosi ricevute già iniettate. La prossima consegna è attesa per mercoledì per Pfizer, mentre venerdì sono attese le 24.000 dosi Moderna in ritardo di una settimana. A Napoli domani riapre la Fagianeria di Capodimonte, che oggi stata chiusa e saranno quindi attivi tutti gli hub vaccinali dell'Asl Napoli 1, con la ripartenza anche del bus dei vaccini che da domani mattina sarà in viale della Resistenza 25 a Scampia, facendo fino a domenica 800 somministrazioni al giorno. Domani all'hangar di Capodichino sono convocati 3.000 vulnerabili e disabili e 1000 caregiver, mentre alla Mostra d'Oltremare ci saranno 2.000 fragili al mattino e 2.119 seconde dosi al pomeriggio. La Fagianeria riapre co 1.200 convocati della fascia 50-59 anni, mentre Museo Madre e Stazione Marittima sono dedicati ai cittadini dai 45 ai 49 anni: 600 convocati al Museo e 1.200 al porto.
17:17 - Vaccini, da oggi hub Eav attivo anche senza prenotazione
Il centro vaccinale aziendale dell'ente autonomo Volturno di Porta Nolana si trasforma in un hub attivo anche senza prenotazione. Ad annunciarlo è la stessa Eav, che in una nota spiega come l'azienda ''si propone di accelerare le vaccinazioni ai lavoratori del Tpl e di completare la prima dose di vaccino entro dieci giorni. Pertanto a partire da oggi, oltre alle prenotazioni - per convocazione dalle ore 14 alle ore 17, tutti i giorni (escluso la domenica) dalle ore 17 alle ore 20 il centro sarà aperto per tutti i lavoratori del trasporto (in possesso di tesserino aziendale e tessera sanitaria) sino ad esaurimento scorte dei vaccini, disponibili in numero limitato''.
17:16 - Nel Napoletano inaugurato centro vaccinale Covid-hospital
È stato inaugurato oggi a Boscotrecase (in provincia di Napoli) il nuovo punto vaccinale legato al locale Covid hospital. Si tratta, spiegano dall'Asl Napoli 3 Sud, del primo esempio in Campania di integrazione ospedale-territorio. Il centro, allestito all'istituto comprensivo Prisco, è composto da otto box accettazione e otto punti vaccinali per una capacità di circa 1.000 vaccinazioni giornaliere. Dotato di sala con due postazioni di pronto soccorso, sala farmacia per allestimento vaccini e servizi per pubblico e operatori. Presenti al taglio del nastro il direttore generale della Napoli 3 Sud Gennaro Sosto, il direttore sanitario dell'azienda sanitaria Gaetano D'Onofrio e il sindaco di Boscotrecase Pietro Carotenuto.
15:52 - In Campania 634 casi su oltre 14mila test molecolari
Sono 634, di cui 167 sintomatici, i nuovi positivi al Covid 19 nelle ultime 24 ore in Campania, su 14.637 test molecolari eseguiti. Il tasso di incidenza, calcolato senza tenere conto dei tamponi antigenici, è del 4,33% in leggero calo rispetto al 4,58% precedente. Il bollettino odierno dell'Unità di crisi segnala 19 vittime e 1.519 guariti. Continua il trend positivo nell'occupazione dei posti letto sia per quelli in degenza, 1.081 (-37), sia per quelli in terapia intensiva, 93 (-3).
15:17 - De Magistris: "Coprifuoco non ha più ragione d'essere"
''Credo che in questo momento il coprifuoco non ha più ragione d'essere. Mi auguro che sia eliminato quanto prima''. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a Tagadà su La7, nel giorno in cui il coprifuoco scatta alle ore 23 e non più alle 22. ''Più si diffondono le persone negli orari e negli spazi e meno assembramento c'è - ha aggiunto - In questo momento sarei per allentare quanto più possibile misure che non hanno più senso''. Secondo le disposizioni decise dal Governo, il coprifuoco sarà abolito il 21 giugno.
13:42 - Ristoratori area vesuviana: "E' un decreto chiusure"
''Più che un provvedimento per favorire le riaperture, quello varato dal governo è un 'decreto chiusure' per molte attività dell'area vesuviana''. Non usano giri di parole gli imprenditori vesuviani del wedding. Ristoratori, albergatori e stagionali, che di recente hanno formato il progetto aggregato ''i Vesuvio'', che protestano contro il decreto legge che ha stabilito come le cerimonie legate agli eventi (matrimoni, battesimi, comunioni e feste di compleanno) non potranno riprendere prima del 15 giugno. E in una nota formale inviata ai ministri dello sviluppo economico e per il Sud e la coesione territoriale, Giancarlo Giorgetti e Mara Carfagna, oltre al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, scrivono: ''Come se non bastasse le regole parlano della necessità di essere in possesso del certificato di avvenuta vaccinazione o comunque del cosiddetto 'green pass' o comunque della necessità di effettuare un tampone entro 48 ore prima dai festeggiamenti. Quasi che ci sia una ostinata ricerca di potenziali 'untori' tra parenti e amici che, impauriti, potrebbero rinunciare ad essere protagonisti di un evento che invece dovrebbe essere per tutti un momento da sogno''. Gli imprenditori sottolineano come ''sul calendario, dal primo gennaio al 15 giugno 2021, contiamo 165 giorni passati senza lavorare, fermo restando che paghiamo tasse e tributi vari per 360 giorni di lavoro'' evidenziando ''la forte preoccupazione non solo per l'economia delle nostre attività ma soprattutto per la delegittimazione di quanti, restano quotidianamente aperti senza cedere a idee poco logiche se non dannose per l'intera comunità''.
12:16 – Vaccini, De Luca: “A Battipaglia via con categoria agricola”
"Questo centro vaccinale a Battipaglia è una bella iniziativa di Confagricoltura con l'Asl di Salerno e noi della Regione, proseguiamo a immunizzare le categorie economiche con il settore dei dipendenti delle aziende agricole". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca inaugurando l'hub per la vaccinazione contro il covid 19 aperto in un'azienda di Battipaglia. "E' una categoria - ha spiegato De Luca - che deve affrontare il covid e abbiamo territori con una percentuale altissima di lavoratori stagionali ed extracomunitari tra la Piana del Sele e l'Agro-Casertano, quindi l'avvio della campagna di vaccinazione serve a un comparto decisivo delle nostre forze produttive".
12:10 - De Luca: “Sabato finiamo immunizzazione dell'isola di Ischia”
"Sabato completiamo la vaccinazione di tutta l'isola di Ischia, appena l'avremo immunizzata passiamo subito dopo a Campi Flegrei, Costiera Amalfitana, Costiera Sorrentina e Cilentana". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine dell'inaugurazione dell'hub vaccinale organizzato da Confagricoltura con Asl Salerno a Battipaglia. "Daremo priorità - ha detto De Luca - a questi territori per ragioni non solo economiche legate al turismo, ma anche perché sappiamo che centinaia di migliaia di persone nei prossimi mesi arriveranno in questi luoghi e quindi è necessario anche in termini tutela sanitaria dei territori e dei cittadini".
11:40 – Vaccini, somministrate 5.700 dosi in 24 ore all'Astra Day di Caserta
Si è concluso alle sei di stamani, con 5.700 dosi di vaccino somministrate in 24 ore, l'Astra Day - il secondo in una settimana - organizzato dall'Asl all'hub della caserma Ferrari Orsi di Caserta, sede della Brigata Bersaglieri Garibaldi. Quasi tutti under 30 i vaccinati - l'età media è stata di poco inferiore ai 28 anni - con circa 300 persone che si erano prenotate ma non si sono presentate. Intanto dalle 7.30 di oggi è in corso il Moderna Day, alla Brigata Garibaldi e anche agli altri hub vaccinali dislocati nel Casertano, riservato agli over65 che si sono prenotati nei giorni scorsi (circa 4mila). Intanto ieri c'è stato un bel gesto di affetto verso infermieri, medici e soldati impegnato nell'Astra Day: un'associazione di ristoratori casertani, che hanno voluto restare anonimi, ha donato delle pizze per alleviare le fatiche della maratona vaccinale. Alla fine il bel gesto è stato suggellato da una foto alla presenza anche dei rider che hanno portato le pizze.
7:07 - In Campania 598 nuovi positivi a fronte di 13.029 tamponi
Nelle ultime ore in Campania si registrano 598 nuovi positivi a Covid-19 a fronte di 13.029 tamponi molecolari processati. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 96, quelle negli altri reparti di degenza sono 1.118. I decessi sono stati 30, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 6.874, i guariti invece sono stati 1.910. Questi i dati dell'Unità di crisi regionale.