Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Campania, 1.189 casi. Scuole chiuse fino al 16 febbraio a Torre Annunziata

Campania
©Ansa

Il sindaco della città vesuviana, Vincenzo Ascione, alle prese con un'impennata di casi di contagio da Covid-19, ha firmato una nuova ordinanza

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Scuole chiuse per un'altra settimana a Torre Annunziata (in provincia di Napoli) ma riapertura delle attività di ristorazione a partire da domani.

Si impenna al 12,44% (contro l'8,89 di ieri) l'incidenza positivi-test in Campania, in concomitanza con la riduzione domenicale dei tamponi processati. I nuovi contagi sono 1.189, di cui 55 sintomatici, su 9.555 test eseguiti (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

19:11 - Napoli, in otto in casa a festeggiare: multati dalla polizia

Stavano festeggiando e sono stati sorpresi dalla polizia. Otto napoletani, di età compresa tra i 31 e i 39 anni, sono stati sanzionati per inottemperanza alle misure anti Covid-19. Il fatto è avvenuto in via Petrarca, a Napoli. Gli agenti del Commissariato Posillipo, durante il servizio di controllo del territorio, su disposizione della Centrale Operativa sono giunti sul posto a seguito di una segnalazione di musica ad alto volume provenienti da un'abitazione. I poliziotti sono entrati nell'appartamento in cui hanno sorpreso alcune persone, non appartenenti allo stesso nucleo familiare, intente a festeggiare. Ed è scattata la multa. 

19:05 - Sindaco Somma Vesuviana chiude scuole primo ciclo

Scuole chiuse fino al 20 febbraio, dall'infanzia alle medie di primo grado, a Somma Vesuviana (Napoli), dopo l'aumento di contagi tra gli studenti dei plessi degli istituti del territorio. Aperte le sole scuole medie di secondo grado. Lo ha deciso il sindaco Salvatore Di Sarno, preoccupato dai focolai registrati in alcune classi delle scuole del primo ciclo di istruzione. "Evidentemente il virus sta circolando anche fra i bambini - ha detto Di Sarno - chiudiamo per dare la possibilità alle autorità sanitarie di mappare e circoscrivere il fenomeno. Probabilmente chiuderò anche le zone interessate dalla movida". A Somma Vesuviana, quindi, chiuderanno i tre circoli didattici presenti fino al 20 febbraio, in attesa di un tracciamento dei casi riscontrati. Ieri a Somma sono stati registrati altri cinque positivi in una scuola elementare, portando Di Sarno alla decisione di oggi. "Ho da poco firmato l'ordinanza - ha aggiunto il sindaco - con la quale dispongo la chiusura dei Tre Circoli Didattici e dei plessi delle Medie della San Giovanni Bosco - Summa Villa fino al 20 Febbraio, fatta eccezione per le attività destinate agli alunni affetti da disturbi dello spettro autistico e/o diversamente abili, il cui svolgimento della didattica in presenza sarà consentito previa valutazione da parte dell'Istituto scolastico. Ho notato anche mascherine per terra -ha concluso - proprio per strada e si vedono anche tantissimi ragazzi che in alcune ore serali vanno a divertirsi senza usare le mascherine. C'è divieto assoluto su tutto il territorio di Somma Vesuviana di forme di aggregazione e assembramenti al chiuso e all'aperto. Stiamo valutando, a questo punto, la possibilità di chiudere le zone interessate dalla movida e dunque dagli assembramenti".

17:53 – Napoli, 31 alunni e 6 docenti positivi

Sono 31 studenti, 6 docenti e tre membri del personale non docente i positivi dell'ultimo bollettino dell'Asl Napoli 1 sui contagi nelle scuole della città di Napoli, relativi alle informazioni delle ultime 24 ore disponibili, cioé sabato. Questo il dato che verrà presentato domani, insieme a quello di domani stesso, dal direttore generale dell'Asl partenopea Ciro Verdoliva alla riunione dell'Unità d Crisi della Campania dedicata alla scuola in programma domani alle 16 a Napoli. Nella riunione si farà il punto su contagi scolastici in tutta la Regione, per verificare l'effettivo aumento progressivo dei contagi e dare indicazioni per nuove iniziative di chiusura. Nelle ipotesi regionali lo stop potrebbe avvenire per ora per le scuole superiori a partire dal 15 febbraio, ma la decisione sarà poi presa del governatore De Luca con un'ordinanza nei giorni successivi alla riunione. Nel dettaglio, nel distretto di Chiaia, San Ferdinando, Posillipo ci sono 6 bimbi della scuola dell'infanzia positivi e 2 studenti di scuola media, ma anche un docente di scuola primaria, due di scuola secondaria di secondo grado e un lavoratore non docente di scuola media con il virus. Nel distretto sanitario di Bagnoli e Fuorigrotta c'è uno studente delle elementari positivo, mentre a Pianura e Soccavo ha il virus uno studente di scuola media. Nel distretto di Arenella e Vomero, ha il covid19 un bambino della scuola dell'infanzia e due studenti delle superiori. A Chiaiano, Piscinola e Marianella c'è un uovo bimbo delle elementari positivo, il bambino è figlio di un docente di scuola secondaria di I grado anch'egli risultato positivo al tampone, mentre c'è anche uno studente di scuola media con il virus e un addetto non docente. Positivo un bimbo della scuola dell'infanzia nel distretto Stella, San Carlo all'Arena, e uno di scuola primaria, ma anche uno studente di secondaria di II grado. Nei quartieri di Secondigliano, Miano, San Pietro a Patierno c'è un nuovo studente delle medie con il covid19, mentre nell'area Avvocata, Montecalvario, San Giuseppe-Porto, Mercato-Pendino sono positivi un bimbo della scuola dell'infanzia, due di scuola primaria, e un addetto non docente delle superiori. Nel distretto Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio sono positivi al covid 3 studenti di scuola primaria, e 3 di scuola superiore, ma anche due docenti di scuola superiore.

17:52 – San Giorgio a Cremano, 16 casi in una scuola

Chiuso in via precauzionale da domani e fino al 15 febbraio l'istituto paritario 'Regina dei Gigli' a San Giorgio a Cremano (Napoli) a seguito di sedici casi positivi al covid riscontrati tra alunni e personale scolastico. A deciderlo, il sindaco Giorgio Zinno che in queste ore ha firmato un'apposita ordinanza. Nei giorni scorsi dopo la positività di una maestra e di un alunno, grazie alla tempestiva comunicazione da parte della direzione scolastica, la Asl ha immediatamente avviato tutti i tracciamenti e disposto la quarantena per tre classi della primaria e una dell'infanzia. Sono stati sottoposti a tampone molecolare tutti i loro contatti stretti e ad oggi, la relazione inviata al primo cittadino dal Dipartimento di Prevenzione Uopc, riporta sedici casi di positività: dodici alunni appartenenti a quattro diverse classi, tre docenti e un dipendente scolastico. Tutti si trovavano già in quarantena nel proprio domicilio. La decisione di chiudere il plesso Regina dei Gigli è stata assunta questa mattina dopo una riunione tra il sindaco e il responsabile dell'Ambito 3 della Asl Vincenzo Montella in merito all'attuale quadro epidemiologico. Insieme all'assessore alla Scuola, Giuseppe Giordano, il sindaco sta monitorando in questi giorni anche la situazione negli altri istituti scolastici e dice: ''Attualmente negli altri plessi dove sono stati rilevati casi isolati di positività, la situazione risulta sotto controllo. Attendiamo eventuali decisioni dell'unità di crisi regionale, continuando a monitorare h 24 il quadro epidemiologico scolastico e cittadino''.

17:28 - Festa 18 anni, polizia chiude locale a Pozzuoli

La polizia ha chiuso un locale di Pozzuoli, dove era in corso una festa per i 18 anni, e multato 59 persone per inosservanza della normativa di prevenzione anti-Covid. Denunciati la titolare ed il gestore del locale. Gli agenti del Commissariato di Pozzuoli sono intervenuti in via Pergolesi, dopo segnlazioni per musica ad alto volume e sono entrati, attraverso una porta di emergenza in un locale addobbato a festa ed attrezzato con consolle per la musica.Al piano superiore era stato allestito un buffet. Numerose persone erano alloggiate in alcune stanze. La titolare e il gestore del locale, di 69 anni, entrambi di Pozzuoli, sono stati denunciati in quanto privi dell'autorizzazione per l'attività musicale, che era stato loro revocata in agosto e per mancata comunicazione delle persone alloggiate.

17:02 - In Campania 1.189 contagi su oltre 9mila tamponi

Si impenna al 12,44% (contro l'8,89 di ieri) l'incidenza positivi-test in Campania, in concomitanza con la riduzione domenicale dei tamponi processati. I nuovi contagi sono 1.189, di cui 55 sintomatici, su 9.555 test eseguiti. Il bollettino dell'Unità di crisi segnala 13 vittime, di cui nove decedute nelle ultime 48 ore e quattro risalenti ai giorni precedenti, e 940 guariti. Più cinque le occupazioni di posti in terapia intensiva (da 105 a 110), aumentano anche i ricoveri covid in degenza (1.542 contro i 1.500 del giorno prima).

15:59 - Dad, il Tar annulla l'ordinanza del sindaco di Scafati

La prima sezione del Tar di Salerno ha accolto un ricorso presentato da alcune famiglie di Scafati (Salerno) contro l'ordinanza del sindaco Cristoforo Salvati che sabato & Febbraio aveva disposto la chiusura di tutte le scuole fino al 20 febbraio. Per il presidente Leonardo Pasanisi "il provvedimento impugnato (con il quale viene disposta una sospensione generalizzata delle attività didattiche in presenza su tutto il territorio comunale) non contiene alcun riferimento a dati sanitari specifici dell'Unità di Crisi regionale o della competente ASL circa un aggravamento dei contagi nelle scuole o circa il nesso eziologico tra l'attività didattica in presenza ed un incremento dei contagi in altri settori o ambiti relazionali". Inoltre per il Tar una chiusura delle scuole provocherebbe un danno in relazione al diritto allo studio "già ampiamente sacrificato nella Regione Campania durante la pandemia ancora in corso, senza alcuna comparazione con altre attività sociali ed economiche, che invece hanno ricevuto diverso trattamento". Motivazioni che hanno portato ad accogliere la richiesta di sospensiva presentata dalle famiglie attraverso l'avvocato Diego Chirico. La trattazione collegiale in Camera di Cconsiglio è prevista il 9 marzo. Il sindaco di Scafati, Cristoforo Salvati, aveva affermato che "attualmente i casi di contagio accertati sono 390, di cui 19 registrati negli istituti scolastici dal 20 gennaio a ieri tra personale docente, non docente e studenti. Dobbiamo tuttavia tener conto- aveva aggiunto il sindaco - che, dal 30 gennaio ad oggi, abbiamo avuto un incremento di 174 casi rispetto ai 15 della settimana precedente". L' incremento dei casi aveva portato il sindaco a sospendere le attività didattiche in presenza fino al 20 febbraio.

14:53 – Cinque operatori positivi, chiusi uffici comunali Torre Annunziata

Cinque operatori positivi al Covid-19: chiusi gli uffici e sospese le attività presso la sede dell'ambito sociale N30 di Torre Annunziata (Napoli) fino al 17 febbraio. Ad annunciarlo è il sindaco della città vesuviana, Vincenzo Ascione, che in un comunicato diramato dal suo ufficio stampa fa sapere come ''a seguito di uno screening eseguito sugli operatori dell'ambito, sono emersi cinque casi di positività. Per tale ragione, in via precauzionale e per consentire l'adeguata sanificazione di tutti i locali, il dirigente Nicola Anaclerio ha disposto la chiusura di tutti gli uffici e la sospensione dei servizi afferenti il Centro per la famiglia, il segretariato sociale, l'asilo nido e il centro antiviolenza''.

14:22 - Riaprono le Catacombe di Napoli

Le Catacombe di San Gennaro e di San Gaudioso dopo tre mesi di chiusura riapriranno con visite in sicurezza, tutti i giovedì e venerdì a partire dall'11 febbraio. 'Incoraggiati' dalla riapertura dei vicini musei (Capodimonte e Museo archeologico nazionale di Napoli) consentita dalla 'zona gialla', i ragazzi della Cooperativa La Paranza, che con la gestione delle Catacombe di Napoli hanno contribuito a cambiare il volto della così detta 'Collina dell'arte', tornano al lavoro e in attesa dei flussi turistici invitano napoletani e campani. "Siamo consapevoli - dice Giovanni Maraviglia, presidente della Cooperativa La Paranza - che il mondo della cultura sta attraversando un momento complicato che comporta sacrifici enormi per tutti i lavoratori del settore. Abbiamo sperimentato un grande vuoto nelle nostre città con i luoghi della cultura chiusi ed è per questo che, se pure in forma ridotta, prevediamo la riapertura delle Catacombe diventate non solo un attrattore turistico, ma parte integrante dell'identità di tutta la comunità. Abbiamo il dovere di ricominciare, siamo pronti e non ci fermiamo". Le visite guidate si svolgeranno ogni ora: dalle 10:00 alle 17:00 alle Catacombe di San Gennaro (via Capodimonte 13) e dalle 10:00 alle 13:00 alle Catacombe di San Gaudioso (custodite nella Basilica di S.M. della Sanità in piazza Sanità 14). È possibile prenotare la visita guidata sul sito ufficiale. Gli ingressi avverranno in piccoli gruppi debitamente distanziati, per tutti i visitatori c'è l'obbligo di indossare i dispostivi di protezione individuale. Le Catacombe fanno parte del circuito ExtraMann creato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli che mette in rete ben 33 siti culturali cittadini, molti dei quali stanno riaprendo in questi giorni con diverse modalità. Già attivi anche Cartastorie, Respiriamo arte alla Chiesa di Santa Luciella, Sant'Anna dei Lombardi, il museo Filangieri

14:06 – Vaccini, a Caserta al via somministrazione dosi agli over 80

E' partita questa mattina nella provincia di Caserta la vaccinazione degli abitanti con oltre 80 anni. Ci sono per oggi i primi 1500 che sono stati convocati e domani saranno altrettanti. Le vaccinazioni si svolgono nei cinque ospedali di Aversa, Marcianise, Maddaloni, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese. "Abbiamo concluso - spiega all'ANSA Ferdinando Russo, direttore generale dell'Asl di Caserta - la vaccinazione con i richiami di tutti i sanitari del territorio e quindi abbiamo chiesto alla Regione di poter partire con gli ultra 80nni. Ci è arrivato l'ok e ci siamo mossi subito, abbiamo la struttura e il personale pronti, abbiamo i vaccini e quindi parametriamo la somministrazione al numero di dosi che abbiamo, partiamo con 1500 ma potevamo farne anche di più. Stiamo facendo anche le vaccinazioni a domicilio per chi è allettato". Dopo i primi giorni con le scorte, la vaccinazione proseguirà con i nuovo quantitativi di dosi in arrivo. In tutto sono circa 40.000 gli ultra 80nni nella provincia di Caserta: "A oggi - spiega Russo - abbiamo 13-14.000 anziani che hanno completato l'adesione sulla piattaforma online. Abbiamo anche fatto partire un invito ai sindaci con gli ambiti sociali per dare una mano alle persone anziane che non hanno dimestichezza con il computer e non hanno un parente che sbriga la pratica online. Anche il presidente della Provincia Giorgio Magliocca ci ha assicurato la sua collaborazione. In tutto sono circa 40.000 gli anziani del target da cui dobbiamo sottrarre coloro che hanno già avuto il vaccino nelle Rsa e altri che non aderiranno, in totale abbiamo calcolato circa 35.000 da vaccinare". Quando aumenterà la dotazione di dosi a disposizione, l'Asl di Caserta "aprirà - spiega Russo - anche un grande centro vaccinale alla Caserma Garibaldi con trenta box. Ringrazio l'esercito per le collaborazione della logistica che ci renderà in grado di somministrare 6000 dosi al giorno. Per le dosi di Moderna e Pfizer ci vuole una organizzazione rigorosa, quando arriveranno anche i vaccini Jonhson e Astrazeneca potremmo allargare la platea di vaccinatori con medici di base e le strutture private".

13:19 - Vaccini Campania, gelo blocca spedizione: consegna domani

Non è arrivata questa mattina la consegna attesa a Napoli delle dosi di vaccino contro il Covid-19 per la Campania. La spedizione si è fermata a causa delle piste di atterraggio ghiacciate all'aeroporto di Lipsia, in Germania, si apprende dall'Unità di Crisi della Campania. L'intera spedizione di circa 49mila vaccini pfizer, calcolato su sei dosi per flacone, è attesa quindi per domani. Nella giornata di domani è attesa anche una spedizione di vaccini Moderna mentre da mercoledì arriveranno le prime dosi di Astrazeneca. Nella prossima settimana ci sarà un taglio nella consegna perché i vaccini saranno parametrati in base alla popolazione sopra gli 80 anni che ha ogni Regione e la Campania è tra le più giovani d'Italia. Le dosi saranno comunque garantite per coprire i circa 320mila ultra 80enni campani. 

13:01 -Focolaio in carcere casertano, agente prima vittima

Si registra un decesso tra i 17 agenti della polizia penitenziaria positivi al Covid al carcere di Carinola (Caserta). Il focolaio nella struttura casertana era scoppiato nei giorni scorsi, e oggi ha fatto la prima vittima: si tratta del 52enne Antonio Maiello, deceduto in ospedale dopo tre giorni di terapia intensiva. Maiello, sposato con figli, risiedeva a Cellole. Sulla vicenda interviene l'Uspp, Unione sindacati di Polizia Penitenziaria, con una nota di Giuseppe Moretti (presidente nazionale) e Ciro Auricchio (segretario regionale campano), che esprimono "vicinanza alla famiglia del povero collega e le più sentite condoglianze". "Non è la prima volta - proseguono - che un collega ci lascia per aver contratto il Covid-19. Ci risulta che altri colleghi in servizio al carcere di Carinola siano ricoverati per la stessa causa. Chiediamo, pertanto, un'accelerazione del piano operativo vaccinale che prevede, nella fase 3, la somministrazione del vaccino anche per la Polizia Penitenziaria. In seguito alle rassicurazioni ricevute dalla Segreteria Nazionale a Roma dal Commissario straordinario per l'emergenza Domenico Arcuri sulla priorità della somministrazione dei vaccini al personale che lavora nelle carceri, chiediamo di sollecitare le Regioni ed in particolare la Regione Campania, affinché si avvii con urgenza la somministrazione dei vaccini innanzitutto al personale di polizia Penitenziaria, che è in servizio h24 negli istituti penitenziari, al fine di scongiurare il rischio drammatico di ulteriori morti".

11:39 - Scuole chiuse fino al 16 febbraio a Torre Annunziata

Scuole chiuse per un'altra settimana a Torre Annunziata (Napoli) ma riapertura delle attività di ristorazione a partire da domani. Il sindaco della città vesuviana, Vincenzo Ascione, alle prese con un'impennata di casi di contagio da Covid-19, ha firmato una nuova ordinanza con la quale ha deciso di prorogare fino al prossimo 16 febbraio ''la sospensione dell'attività didattica in presenza di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati, presenti sul territorio di Torre Annunziata, e dei servizi educativi della scuola dell'infanzia (sistema integrato di educazione ed istruzione 0-6 anni)''. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora ''sia necessario l'uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali''. L'ordinanza stabilisce anche la ''sospensione del mercato settimanale del venerdì negli spazi antistanti lo stadio comunale Giraud, compreso l'esercizio delle attività di vendita di generi alimentari'' e la chiusura al pubblico dalle 11 alle 22, fatta salva la possibilità di attraversamento e di accesso ad esercizi commerciali, abitazioni private e studi professionali, ma con divieto assoluto di stazionamento di via Caravelli, via Fusco, via Alfani, corso Umberto I e piazzale Kennedy. Nei giorni 15 e 16 febbraio, sempre dalle 11 alle 22, il primo cittadino ha ordinato inoltre la chiusura al pubblico, sempre fatta salva la possibilità di attraversamento e di accesso ad esercizi commerciali, abitazioni private e studi professionali, ma con divieto assoluto di stazionamento, anche a via Marconi e viale Colombo, nel tratto di strada compreso tra largo Manzo e lo spazio antistante l'ex stabilimento balneare Santa Lucia, della villa comunale e di Villa del Parnaso. Riprenderanno invece regolarmente le attività relative ai servizi di ristorazione (tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) così come previsto dalla ''zona gialla'' stabilita a livello nazionale.

11:30 - 114 nuovi casi e 836 attuali positivi a Torre Annunziata

Centoquattordici casi in due giorni e attuali positivi che schizzano oltre quota 800. Non si arresta la crescita dei contagi da Covid-19 a Torre Annunziata (Napoli). Stando a quanto comunicato dal sindaco Vincenzo Ascione, nelle ultime 48 ore sono stati registrate anche 58 guarigioni. Sulla scorta di questi dati, sale a quota 836 il numero degli attuali contagiati tra i cittadini di Torre Annunziata, 14 dei quali ricoverati. Crescita meno marcata nella vicina Torre del Greco, nella quale nelle ultime 24 ore sono stati segnalati al Centro operativo comunale da Asl Napoli 3 Sud e unità di crisi regionale cinque nuovi casi di contagio al Covid-19, mentre non è stata registrata alcuna guarigione. Si attesta a 605 il numero degli attuali positivi, 29 dei quali sono ospedalizzati

10:23 - Iscrizioni aperte per il concorso 'Noi, ragazzi al tempo del Covid'

Sono aperte le iscrizioni a 'Noi, ragazzi al tempo del Covid;', un concorso rivolta agli studenti che frequentano la scuola secondaria di secondo grado a Salerno e in provincia e indetto dallo Sportello Famiglie della Fondazione Matteo e Claudina de Stefano, che dal 2012 offre gratuitamente un servizio di consulenza sociale a favore delle persone in difficoltà del territorio cilentano. Obiettivo dare voce all'esperienza dei giovani, messi a dura prova dall'emergenza sanitaria. Gli studenti possono partecipare, in gruppi di almeno 3 persone, inviando un prodotto audiovisivo (documentario, opera di finzione, di animazione, docufilm) di massimo 7 minuti: un autoritratto individuale e collettivo della vita di tutti i giorni, studio, tempo libero, amicizie, amori, in questi mesi di pandemia. I lavori saranno valutati da una commissione composta dal giornalista Luca Rosini, da Gianni Petrizzo, regista e direttore di Cilento Channel, che poi trasmetterà le opere vincitrici, da Angela Riccio, vicepresidente Fondazione de Stefano, esperta di Comunicazione e Immagine (per anni ha svolto l'incarico a Fiera Milano) e da Patrizia Del Verme, Psicologa-Psicoterapeuta responsabile del servizio di Psicologia Clinica e della Salute ASL SA. Il termine del concorso scade il 30 Aprile 2021. Per i tre vincitori anche buoni spendibili in prodotti tecnologici.

10:17 - Torre del Greco, installato sistema sanificazione in sede parco Vesuvio

Un innovativo sistema di sanificazione anti-virus, funzionante attraverso l'azione di lampade a raggi UV-C. È quello installato nella sede dell'ente parco nazionale del Vesuvio, al palazzo Mediceo di Otaviano (Napoli). Il sistema è dotato di un temporizzatore automatico che garantirà l'accensione quotidiana nelle ore in cui non sarà presente il personale all'interno dell'edificio. ''Questo farà sì - spiegano dall'ente parco - che la sede sia costantemente igienizzata in maniera sostenibile, ovvero senza l'utilizzo di prodotti chimici. Un ulteriore vantaggio sarà quello di non dover interrompere le attività lavorative per effettuare la sanificazione così come avviene con i metodi tradizionali fino ad ora utilizzati''.

7:27 - Molti positivi, lockdown in piccolo comune del Sannio

Chiusi bar, ristoranti, pizzerie, agriturismi, barbieri, parrucchieri, estetisti e il mercato settimanale, oltre alle scuole: sono le misure attuate per contrastare il diffondersi del Covid a Castelpagano (Benevento) su disposizione del sindaco del piccolo centro sannita, Giuseppe Bozzuto. Il primo cittadino ha emanato una ordinanza dopo aver "preso atto dell'allarmante aumento del numero di soggetti positivi al Covid" in seguito a uno screening effettuato sugli alunni delle scuole materne, elementari e medie che ha portato alla scoperta di più di trenta positivi. Le attività rimarranno chiuse fino al 15 febbraio. Bozzuto ha ordinato anche il divieto di soffermarsi in piazze, larghi e parchi pubblici.