In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Campania, Napoli: policlinico Federico II è "Covid free"

Campania
©Ansa

L'ultimo positivo ricoverato presso l'area Covid-19 dell'Unità operativa complessa è guarito. "Il paziente - spiega la direttrice generale Anna Iervolino - è stato trasferito nel reparto di degenza ordinaria di Malattie Infettive per la prosecuzione delle cure"

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Il policlinico Federico II di Napoli è "Covid free": infatti ha raggiunto la guarigione virologica l'ultimo paziente positivo ricoverato presso l'area Covid-19 dell'Unità operativa complessa diretta dal professor Ivan Gentile.
Intanto, da lunedì 22 giugno, in Campania l'uso delle mascherine all'aperto non è più obbligatorio, ma facoltativo. Resta invece l'obbligo di utilizzare il dispositivo di protezione nei luoghi chiusi (mezzi pubblici, negozi, supermercati ecc), nelle situazioni di assembramento o dove non si può mantenere la distanza di almeno un metro. (DIRETTA)

17:30 - In Campania due nuovi contagi e nessun decesso

Due i casi di positività al Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore. Il totale dei positivi arriva a 4617. Sono 1562 i tamponi eseguiti.per un totale di 265.122. Non si registrano deceduti mentre c'è un guarito. Il totale delle vittime in regione si attesta a 431 unità: quello dei guariti a 4.060 (di cui 4.054 totalmente guariti e sei clinicamente guariti).

12:34 - Napoli, policlinico Federico II è "Covid free"

Il policlinico Federico II di Napoli è "Covid free": infatti ha raggiunto la guarigione virologica l'ultimo paziente positivo ricoverato presso l'area Covid-19 dell'Unità operativa complessa diretta dal professor Ivan Gentile. «Il paziente - spiega la direttrice generale Anna Iervolino - è stato trasferito nel reparto di degenza ordinaria di Malattie Infettive per la prosecuzione delle cure. Voglio cogliere l'occasione per ringraziare i medici, gli infermieri e gli operatori socio sanitari che in questi mesi hanno assistito i pazienti coniugando percorsi efficaci di diagnosi e trattamento con l'umanizzazione delle cure, quanto mai necessaria in questa malattia». Nella battaglia per il contenimento e la cura del Covid-19 il Policlinico Federico II di Napoli si è dimostrato una vera e propria eccellenza. La direzione strategica del Policlinico Federico II di Napoli ha infatti realizzato un percorso nascita Covid ed emergenze ostetrico ginecologiche con 4 posti letto, un reparto Covid pediatrico con 5 posti letto. È stata implementata una terapia intensiva con ben 17 posti letto e Tac dedicata, 16 posti letto di malattie infettive e un'ulteriore unità Covid con 8 posti letto di terapia intensiva sono stati realizzati ex novo in modalità di isolamento assoluto dagli altri percorsi. "A dimostrazione dell'efficacia di questi percorsi e protocolli messi a punto dalla direzione della Federico II", si sottolinea, c'è l'assoluta mancanza di "casi secondari" tra altri pazienti e il personale. Un risultato che ha consentito di portare avanti tutte le attività assistenziali garantendo la sicurezza dei pazienti e operatori. «Si chiude così l'esperienza più dura di questi mesi - conclude Iervolino - ma siamo pronti qualora ce ne fosse bisogno, anche se speriamo di no, a riattivarci nuovamente. Ad ogni modo, con una seconda terapia intensiva con 8 posti letto nessun'attività chirurgica subirà più interferenze».

9:01 - È "Ammen" il primo film post-Covid: in uscita il 2 luglio

È la prima pellicola italiana a tornare nelle sale cinematografiche dopo l'attenuazione delle misure di contenimento della pandemia: si intitola "Ammen" il nuovo film di Ciro Villano, prodotto dalla "Green Film", che uscirà nelle sale di tutta la Penisola il 2 luglio. Il film - girato per tre quarti a Montecalvo, in provincia di Avellino, e per un quarto a Napoli - racconta le vicende di due napoletani "cialtroni" che scappano dalla città e si rifugiano casualmente in questo posto lontano dai loro problemi. "Ma lì - spiega Villani - inizieranno i loro veri guai. Avevo bisogno di un paese piccolo, tranquillo e carino dove si vive ancora bene e dove c'è il pericolo però che l'ambiente salubre, le campagne e le montagne possano essere date in pasto a chi le gestisce male e diventare depositi di rifiuti o altro", ha detto ancora il registra che ha voluto trasformare a tutti i costi Montecalvo in un set cinematografico. "Che se ne dica dei piccoli paesi abbiamo avuto, tra l'altro, un'ospitalità eccezionale e una grandissima disponibilità da parte degli abitanti. Siamo davvero felici di questo. Girare nei piccoli centri, inoltre, ti permette di girare tanto e bene. Giravamo la media di quattro minuti al giorno che è tantissimo per un film", ha detto ancora Villano. A Davide Marotta e Maurizio Mattioli è andato il ruolo di protagonisti. Tra gli altri attori figurano Elisabetta Gregoraci, nel ruolo della moglie del sindaco del paese, Tommaso Bianco, che ha lavorato con Eduardo De Filippo e Luciano De Crescenzo, e Gianni Parisi, tra i protagonisti dell'ultima serie di "Gomorra" su Sky, e Simone Schettino tra i comici di "Made in Sud". Le musiche sono di Sal Da Vinci. 

8:48 - In Campania da lunedì l'uso di mascherine all'aperto diventa facoltativo

Da lunedì in Campania l'uso delle mascherine all'aperto non è più obbligatorio, ma facoltativo. Resta invece l'obbligo nei luoghi chiusi (mezzi pubblici, negozi, supermercati ecc), nelle situazioni di assembramento o dove non si può mantenere la distanza di almeno un metro. Pubblicato anche un provvedimento ricognitivo di alcune norme previste nelle precedenti ordinanze in Campania, con specifico riferimento all'uso delle mascherine e alla ripresa delle attività lavorative "in presenza" nel rispetto dei protocolli di sicurezza. Nel provvedimento si affronta anche il tema dello smart working, con l'indicazione di facilitare progressivamente la ripresa del lavoro 'fisicamente', sempre nel rispetto delle norme di sicurezza.