Dazi, Trump minaccia tariffe al 100% sulle importazioni dalla Cina

Mondo

Le tariffe scatteranno dal primo di novembre, insieme all'imposizione di nuovi controlli sull'export di qualsiasi software essenziale. La decisione di Trump arriva dopo che Xi, come detto dallo stesso presidente Usa, "ha assunto una posizione straordinariamente aggressiva in materia di commercio, inviando una lettera estremamente ostile al mondo"

Nuovi dazi del 100% sulle importazioni dalla Cina. Lo ha deciso Donald Trump che ieri ha annunciato ulteriori tariffe a partire dal primo di novembre. In un post sul suo social Truth, il presidente ha detto anche che dal primo novembre imporrà controlli all'export di qualsiasi software essenziale. "Gli Stati Uniti imporranno dazi del 100% sulla Cina, oltre a qualsiasi tariffa che stanno attualmente pagando", ha detto il presidente Usa.

Trump: “Cina posizione aggressiva”

La decisione di Donald Trump arriva dopo le nuove posizioni commerciali della Cina. "Si è appena appreso - si legge nel post del presidente Usa - che la Cina ha assunto una posizione straordinariamente aggressiva in materia di commercio, inviando una lettera estremamente ostile al mondo, affermando che, a partire dal primo novembre 2025, imporrà controlli sulle esportazioni su larga scala praticamente su tutti i prodotti che produce, e su alcuni nemmeno fabbricati da loro. Ciò riguarda tutti i Paesi, senza eccezioni, ed è stato ovviamente un piano da loro ideato anni fa. È assolutamente inaudito nel commercio internazionale e una vergogna morale nei rapporti con altre nazioni".

Trump Vs Xi

Si riapre così la guerra commerciale tra Usa e Cina, dopo la breve parentesi di tregua successiva all'accordo raggiunto su TikTok. Trump e Xi si sarebbero dovuti incontrare tra due settimane in Corea del Sud ma ora l'incontro è in bilico: "Non ho cancellato" l'incontro con Xi Jinping, ha tuttavia fatto sapere il presidente statunitense, aggiungendo che "potrei vederlo" ma "non so".