Il documentario di Liliana Faccioli Pintozzi, con la regia di Flavio Maspes e il montaggio di Serena Impalà, è in arrivo sabato 5 luglio alle 18.15 e domenica 6 luglio alle 18.00
A 80 anni dai bombardamenti atomici su Hiroshima e Nagasaki, Sky TG24 propone una ricostruzione degli avvenimenti dell’agosto del 1945 e una riflessione sul dibattito attuale per mantenere viva la memoria collettiva e la consapevolezza politica: “Quando Cadde Il Sole – Hiroshima e Nagasaki 80 anni dopo”, un documentario di Liliana Faccioli Pintozzi, con la regia di Flavio Maspes e il montaggio di Serena Impalà, in arrivo sabato 5 luglio alle 18.15 e domenica 6 luglio alle 18.00.
Girato tra l’Italia e il Giappone, il documentario da un lato ricostruisce il dramma di Hiroshima e Nagasaki attraverso le parole toccanti di quattro hibakusha, i sopravvissuti alla bomba atomica. Le loro testimonianze dirette ci riportano al cuore di una tragedia che ha cambiato per sempre la storia dell’umanità. Accanto a loro, le riflessioni dei sindaci delle due città giapponesi, Kazumi Matsui e Tomihisa Taue, custodi di una memoria collettiva che ancora oggi interroga il mondo sul significato di pace, responsabilità e disarmo.
Allo stesso tempo attraverso un’intervista a Rafael Mariano Grossi, direttore generale dell’AIEA (Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica), questo lavoro sottolinea la fine del tabù della minaccia nucleare e mette in guardia sui rischi della nuova instabilità geopolitica e sull’urgenza di una riflessione globale sulla proliferazione del nucleare.
Il documentario ospita anche il contributo della scrittrice Dacia Maraini, la cui esperienza giapponese negli anni dell’infanzia – vissuta tra Kyoto e un campo di prigionia nei pressi di Nagoya durante la Seconda guerra mondiale – conferisce al racconto uno sguardo personale e originale. La sua riflessione si concentra sul ruolo della cultura nel mantenere viva la memoria dei traumi collettivi e nel promuovere una consapevolezza critica.
“Quando Cadde Il Sole - Hiroshima e Nagasaki 80 anni dopo” è anche un omaggio a Pio D’Emilia, storico corrispondente di Sky TG24 dal Giappone, scomparso nel febbraio 2023. A lui è dedicato questo lavoro, che ne raccoglie l’eredità professionale e umana.
Prossimi video
Venezuela, scontro tra Delcy Rodriguez e Machado
Medioriente, riunione comitato tecnico palestinese in Egitto
Groenlandia, Paesi europeo inviano ufficiali militari
Siria, curdi lasciano Deir Hafer tra tensioni con il governo
Istanbul, scontri fuori dal tribunale per sindaco Imamoglu
Ucraina, Putin: crisi perché noi minacciati da avanzata Nato
Crans-Montana, Papa incontra famiglie: Commosso e sconvolto