Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Morto a 52 anni Luca Trevisan dopo una malattia: professore alla Bocconi e al Mit

Lombardia
Università Bocconi

 

Nato a Roma, trapiantato nel capoluogo lombardo dopo una splendida carriera negli Stati Uniti.  Teorico dell'informatica e dell'intelligenza artificiale. "A beatiful mind" lo ha definito l'Università milanese dove ha insegnato per anni

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Tra un mese esatto, il 21 luglio, avrebbe compiuto 53 anni. Luca Trevisan, professore di Computer Science e direttore del Master of Science in Artificial Intelligence alla Bocconi, è scomparso in seguito a una malattia. Teorico dell'informatica e dell'intelligenza artificiale, Trevisan si muoveva tra teoria della causalità, crittografia e teoria dei grafi. "A beautiful mind" lo ha definito l'ateneo milanese. E’ stato talmente forte il suo legame con l'accademia che il professore riceverà, su suo espresso desiderio, un funerale laico organizzato dall’ateneo il 24 giugno, alle ore 17, nell'atrio dell'edificio Velodromo.

Luca Trevisan - Università Bocconi

Un accademico noto a livello mondiale

 

"È stato un onore e un privilegio averlo avuto con noi, anche se per pochi anni", ha detto il presidente della Bocconi, Andrea Sironi. "Ho apprezzato enormemente lo spessore di Luca Trevisan in molte occasioni"  ha aggiunto il rettore Francesco Billari.  "Un accademico, Trevisan, noto a livello mondiale per la sua straordinaria intelligenza, la sua genialità logico-matematica e la sua immensa cultura", ha sottolineato il direttore del Dipartimento di Computing Sciences, Riccardo Zecchina.

La sua carriera

 

Nato a Roma il 21 luglio 1971, ha conseguito il dottorato nel 1997 presso la Sapienza Università di Roma. Poi è andato negli Stati Uniti dove ha insegnato alla Columbia University di New York, alla U.C. Berkeley e a Stanford, prima di tornare a Berkeley nel 2014. Nel 2019 è rientrato in Italia, all'Università Bocconi dove ha contribuito a fondare l'attuale Dipartimento di Computing Sciences. Trevisan era Fellow dell'Acm (Association for Computing Machinery) e membro dell'Accademia Nazionale delle Scienze Detta dei XL. Ha ricevuto il Premio Oberwolfach e la Sloan Fellowship nel 2000 e ha vinto un Nsf Career Award. Luca Trevisan è stato professore di Computer Science alla Bocconi, dove è stato titolare della Cattedra Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi in Computer Science e dove ha contribuito a fondare, e ha diretto, il corso di laurea biennale (Master of science) in Artificial Intelligence.