Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Allerta del Comune di Milano: "Occhio alla finta multa. È una truffa"

Lombardia

La falsa notifica di divieto di sosta è un foglietto lasciato sul parabrezza delle auto parcheggiate in strada sul quale viene indicata la targa del veicolo. Nel messaggio c'è scritto che "la polizia locale ha riscontrato una violazione. Per vedere i dettagli scansiona il codice QR", ma si tratta di un verbale farlocco

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

A Milano stamattina molti automobilisti si sono ritrovati delle multe sul parabrezza con la dicitura "Notifica di violazione" e il simbolo del Comune. Si tratta però di una truffa, come segnalato dalla polizia locale del capoluogo lombardo e dallo stesso Comune di Milano sui social.

La truffa

La falsa notifica di divieto di sosta è un foglietto lasciato sul parabrezza delle auto parcheggiate in strada sul quale viene indicata la targa del veicolo. Nel messaggio c'è scritto che "la polizia locale ha riscontrato una violazione. Per vedere i dettagli scansiona il codice QR". L'automobilista viene invitato a collegarsi con il Qr code per pagare la sanzione di 25 euro, con la possibilità di pagamento agevolato del 50% se effettuato entro il termine cinque giorni, ma si tratta di un verbale farlocco. Tra l'altro, anche la somma suggerita da versare è errata, così come il presunto sconto del 50%: in realtà è del 30% per il pagamento anticipato.

leggi anche

Frode nell’ambito del “bonus facciate”, sequestrate auto di lusso

Polizia: "Non seguite le indicazioni"

"La Polizia locale avvisa i cittadini che si tratta di una truffa - è l’avvertimento lanciato dai vigili - non seguire le indicazioni". Anche perché già da tempo la vera multa per divieto di sosta non viene più lasciata sul parabrezza, ma arriva la notifica sul fascicolo del cittadino e la copia cartacea a casa per posta. A segnalare il fatto che si tratti di un falso c'è anche la data riportata in fondo al verbale farlocco: 29 novembre 2024.

leggi anche

Roma, blitz contro truffe ed estorsioni agli anziani: 11 arresti