Nel giorno della scomparsa, il primo novembre 2009, andrà in scena un progetto performativo corale cui prenderanno parte amici della poetessa ed artisti
Nel giorno della scomparsa di Alda Merini, il primo novembre 2009, andrà in scena un progetto performativo corale cui prenderanno parte amici della poetessa ed artisti: si tratta di "In viaggio con Alda", un progetto del CETEC Dentro/Fuori San Vittore con direzione artistica di Donatella Massimilla.
Il programma
La prima tappa inizia con una performance ‘la Strada degli Angeli’ dove attrici, performer e street artist disegneranno un percorso di versi e canzoni da Ripa di Porta Ticinese 47 allo Spazio Alda Merini. Alle 17, davanti al citofono della sua vera casa, di fronte al Bar dove lei sedeva, le attrici Gianna Coletti, Gilberta Crispino, Alessia Punzo e i performer Ivan Chepiha, Ivna La Mart, Dana Sikorska coinvolgeranno passanti e pubblico, in una rete di emozioni e associazioni visive.
La fisarmonica di Gianpietro Marazza e i vocalizzi di Paola D’Alessandro ci condurranno poi attraverso il Ponte Alda Merini in una folle parata fino a via Magolfa.
Alle 18 Barbara Carniti, la terzogenita della poetessa, legge alcune poesie della madre, accompagnata al pianoforte dal cantautore Corrado Coccia. Alle 19 il maestro Enrico Intra, introdotto da Arnoldo Mosca Mondadori, dà vita al concerto “Il suono delle
parole”. Infine alle 20 dentro e fuori la Casa Museo ci sarà una vera e propria festa, un “Happy Alda!” accompagnato sempre da note al pianoforte da Carlo Zerri.