Il prezzo varia dai 4,3 ai 5,4 milioni di dollari a seconda delle versioni, militare o trasporto merci. La velocità operativa è intorno ai 500 chilometri orari mentre il raggio di autonomia è di poco inferiore ai 3.000 chilometri
L'aereo precipitato oggi a San Donato provocando la morte di otto persone (FOTOGALLERY - IL RACCONTO DI UN TESTIMONE) era un Pilatus PC-12, un monomotore a turboelica per il trasporto di passeggeri prodotto dall'azienda svizzera Pilatus Aircraft. Il prezzo varia dai 4,3 ai 5,4 milioni di dollari a seconda delle versioni, militare o trasporto merci, mentre il costo per il noleggio cambia a seconda della compagnia aggirandosi intorno ai 2.000 dollari l'ora.
Il Pilatus PC-12
Del Pilatus PC-12 esistono sia la versione per il trasporto merci sia quella per uso militare per compiti che vanno dal pattugliamento marittimo, a quelli di ricognitore e piattaforma di comando e controllo nelle missioni di Guerra elettronica, mediante l'installazione di radar, apparati elettronici e sistemi all'infrarosso. La versione con due piloti a bordo può portare un totale di dieci persone, che scendono a 6 passeggeri nella versione executive, la più accessoriata. La velocità operativa è intorno ai 500 chilometri orari e il raggio di autonomia è di poco inferiore ai 3.000 chilometri.