Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lombardia, bollettino: 656 casi. A Milano 144 contagi

Lombardia
©LaPresse

Per quanto riguarda le province, sono 144 i casi nella città metropolitana di Milano, di cui 52 a Milano città, 107 a Varese, 78 a Brescia, 53 a Bergamo, 48 a Pavia, 42 a Mantova, 38 a Como, 32 a Monza e Brianza, 27 a Lodi, 18 a Lecco, 13 a Cremona e 11 a Sondrio

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Con 47.930 tamponi effettuati, sono 656 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività stabile per il terzo giorno consecutivo all'1,3%. Sono in aumento i ricoverati in terapia intensiva (+4, 50) mentre diminuiscono negli altri reparti (-11, 348). Intanto, l'attaccante del Milan Olivier Giroud è risultato positivo a seguito di un tampone molecolare.

"Nelle terapie intensive della Lombardia non ci sono persone vaccinate, ci sono non vaccinati". Lo ha annunciato la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:27 - A Milano prorogate ordinanze contro movida 

Il Comune di Milano ha prorogato fino al 5 ottobre l'ordinanza che prescrive il divieto nelle zone della movida di vendere o somministrare cibi e bevande da asporto in bottiglie e contenitori di vetro o in lattina, dalle 22 alle 5. Il provvedimento, come spiega una nota del Comune, è motivato da ragioni di tutela del decoro, dell'ambiente, del patrimonio culturale e della sicurezza, si applica a tutte le tipologie di esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita, attività commerciali, artigiani per asporto, pubblici esercizi, distributori automatici e street food che lavorano nelle aree del Duomo, dell'Arco della Pace, di Ticinese, Darsena, Navigli e Tortona, di Nolo, di corso Como, Gae Aulenti, Garibaldi e Brera, Isola, Melzo e Lazzaretto. In queste ultime due aree, fino al 3 ottobre, sarà vietato vendere o cedere a qualsiasi titolo per asporto bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, sempre dalle 22 alle 5 del giorno successivo. Lo stesso divieto di vendita per asporto di alcolici è oggetto anche di una terza ordinanza per l'area di Largo La Foppa e di corso Garibaldi (nel tratto tra La Foppa e piazza XXV Aprile). In questo caso il divieto è attivo, sempre dalle 22 alle 5, nelle notti tra il venerdì e il sabato e tra il sabato e la domenica, oltre alle giornate festive e prefestive.

18:59 - Moratti, in terapie intensive solo non vaccinati 

"Nelle terapie intensive della Lombardia non ci sono persone vaccinate, ci sono non vaccinati, la notizia è questa e questo dovrebbe essere sufficiente a convincere gli indecisi". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, ospite questa sera della prima puntata della nuova stagione di Iceberg, in onda su Telelombardia a partire dalle 20.30. "Con soddisfazione dico che 7,6 milioni di lombardi sono vaccinati, pari all'85% della platea sopra i 12 anni. Di questi l'88% con due dosi, il 99% la prima. Siamo la prima regione in Italia grazie a un lavoro straordinario. Siamo tra i primi al mondo, siamo in zona medaglia". "Abbiamo avuto una risposta buona dai giovanissimi, pari al 73% dai 12 ai 19 anni - ha detto ancora Letizia Moratti -. L'idea di ripartire a scuola in sicurezza ha convinto i genitori. Una risposta eccellente l'abbiamo avuta anche dai 20enni con 87%: si sono resi conto che per muoversi la vaccinazione è il mezzo più sicuro. Le fasce più critiche sono i 30enni e 40enni. Abbiamo previsto un progetto con Confindustria Lombardia per incentivarli attraverso l'estensione dei vaccini dagli hub alle aziende". 

17:37 - In Lombardia tasso positività ancora stabile all'1,3%

Con 47.930 tamponi effettuati, sono 656 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività stabile per il terzo giorno consecutivo all'1,3%. Sono in aumento i ricoverati in terapia intensiva (+4, 50) mentre diminuiscono negli altri reparti (-11, 348). I decessi sono 4 per un totale complessivo di 33.927 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 144 i casi nella città metropolitana di Milano, di cui 52 a Milano città, 107 a Varese, 78 a Brescia, 53 a Bergamo, 48 a Pavia, 42 a Mantova, 38 a Como, 32 a Monza e Brianza, 27 a Lodi, 18 a Lecco, 13 a Cremona e 11 a Sondrio.

15:00 - Milan, Olivier Giroud positivo al Covid

Lo ha reso noto il club rossonero tramite una nota, in cui precisa che il giocatore non ha avuto contatti con il resto della squadra dalla gara di campionato contro il Cagliari. L’attaccante francese si trova in isolamento fiduciario

Olivier Giroud è risultato positivo al Covid-19 in seguito a un tampone molecolare effettuato a domicilio. Lo ha reso noto il Milan attraverso una nota ufficiale. "Le autorità sanitarie locali di competenza - si legge - sono state subito informate. Il giocatore sta bene ma deve rimanere in isolamento fiduciario”. Il club precisa inoltre che l’attaccante francese non ha avuto contatti con gli altri membri della rosa rossonera dalla partita di domenica sera contro il Cagliari, in cui ha messo a segno una doppietta, la prima con la magia rossonera.

13:27 - Fontana: "Difendo con grandissimo vigore il vaccino" 

"Dico il mio punto di vista: difendere con grandissimo vigore la vaccinazione che trova fondamento nei numeri perché, da quando abbiamo vaccinato, i numeri della nostra regione sono migliorati, sono eccellenti. Da quando abbiamo fatto la vaccinazione, abbiamo cambiato il trend, questa è la dimostrazione che è fondamentale". Lo ha detto il governatore lombardo, Attilio Fontana, interpellato sul voto contrario della Lega al Green pass alla commissione affari sociali della Camera, a margine dell'inaugurazione de Il Mercato Centrale a Milano. "Dico quello che ho sempre detto: dobbiamo finire la vaccinazione con la massima determinazione. Sono orgoglioso che in Regione Lombardia più dell'87% abbia aderito alla campagna, i numeri che stiamo dando sono i migliori - ha aggiunto - . Sono contento del fatto che presto, secondo le proiezioni, dovremmo arrivare all'immunità di gregge. Solo la vaccinazione ci permette di difenderci dal virus".

12:33 - Scuola, Sala: "Rimaniamo su idea di scaglionare orari città"

Con l'inizio dell'anno scolastico il Comune di Milano insieme alla prefettura, ai sindacati e ai commercianti studierà un nuovo piano per scaglionate gli orari della città per non affollare i mezzi pubblici, come già accaduto nei mesi scorsi. "Lavoreremo sugli orari della città, il prefetto sta completando gli incontri anche con i rappresentanti dei commercianti e credo che nei prossimi giorni sarà pronto a dire quello che intendiamo fare - ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala a margine dell'inaugurazione de Il Mercato centrale alla Stazione Centrale - . Si resta sull'idea di scaglionare un po' gli orari di apertura".

09:39 - Vaccini, Gori: "Favorevole ad obbligo per dipendenti pubblici"

"Io sono di questo avviso". Questa la risposta di Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, ad Agorà Estate su Rai Tre alla domanda se sia favorevole all'obbligo di vaccinazione per i dipendenti pubblici. 

7:04 - In Lombardia 688 casi su 50.244 tamponi

Con 50.244 tamponi effettuati, sono 688 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività stabile all'1,3%. Sono in aumento sia i ricoverati in terapia intensiva (+1, 46) che negli altri reparti (+6, 359). I decessi sono sei per un totale complessivo di 33.923 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 238 i nuovi positivi nella città metropolitana di Milano, di cui 103 a Milano città, 83 a Brescia, 70 a Monza e Brianza, 55 a Varese, 45 a Como, 43 a Pavia, 30 a Bergamo, 23 a Mantova, 19 a Lecco, 18 a Sondrio, 15 a Lodi e 12 a Cremona.