In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lombardia, il bollettino: 540 casi su 43.598 tamponi

Lombardia
©Ansa

Per quanto riguarda i casi per provincia la più colpita è quella di Milano con 163 nuovi positivi. Sempre nel capoluogo lombardo, circa tremila persone hanno partecipato alle proteste contro il green pass in piazza Duomo

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti

 

Con 43.598 tamponi effettuati sono 540 i nuovi casi in Lombardia, con il tasso di positività in calo all'1,2%.

Circa tremila persone hanno partecipato alle proteste contro il green pass in piazza Duomo (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

19:01 - Milano, in tremila a manifestazione no Green Pass 

Circa tremila cittadini contrari al Green Pass stanno protestando in piazza Duomo a Milano contro le misure messe in campo dal governo Draghi per limitare la diffusione del Covid. Dal movimento '3V' all'associazione 'Ancora Italia', dal forum 'Non nuocere' al 'Fronte del dissenso', sono numerose le sigle che si sono date appuntamento nella piazza principale di Milano per dire 'sì alla libertà' e 'no al green pass' definita dal palco una "misura antidemocratica che non ha nulla a che vedere con la situazione sanitaria, ma serve solo a spaccare la società in persone di serie a e serie b". Gli organizzatori della mobilitazione milanese dal palco hanno stimato in 30mila le persone presenti e hanno invitato tutto il fronte del dissenso ad una grande manifestazione nazionale il 25 settembre in piazza San Giovanni a Roma. Molti i cori a sostegno del professor Giuseppe De Donno, l'ex primario di pneumologia dell'ospedale Carlo Poma di Mantova e padre della terapia anti Covid con il plasma iperimmune, diventato dopo il suo suicidio il medico più apprezzato dal movimento, e molti anche gli inviti a non leggere i giornali ed ascoltare i tg, "finanziati dalle aziende farmaceutiche. "Noi non siamo no vax - hanno assicurato gli organizzatori -, siamo per la libertà di scelta", attaccando poi anche i partiti politici, in particolar modo il Pd e "i traditori Di Maio e Salvini".

17:03 - In Lombardia 540 nuovi casi su 43.598 tamponi

Con 43.598 tamponi effettuati sono 540 i nuovi casi in Lombardia, con il tasso di positività in calo all'1,2% (ieri 1,6%). Calano i ricoveri sia in terapia intensiva (meno due, in totale 42) che nei reparti ordinari (meno due, in totale 331). I decessi sono 8 per un totale di 33.909 morti in regione dall'inizio dell'epidemia. Per quanto riguarda i casi per provincia la più colpita è quella di Milano con 163 nuovi positivi. Seguono Brescia con 75, Monza e Brianza con 43, Bergamo con 40, Varese con 35, Mantova con 27, Cremona e Lecco con 23, Pavia con 22, Lodi e Como con 19 e Sondrio con 2 casi.

13:25 - Pavia, seduto all'esterno del proprio bar nonostante positività: denunciato

Nonostante la sua positività al Covid-19, confermata da lui stesso agli agenti della squadra volante della Questura di Pavia, ai quali ha mostrato l'esito del tampone effettuato nei giorni scorsi, si è seduto all'esterno del suo locale nel centro storico della città. L'uomo, 48 anni, è stato denunciato dalla polizia per inosservanza delle norme riguardanti l'emergenza sanitaria. A segnalare la sua presenza in pubblico, nonostante la positività al Coronavirus, è stato un cittadino che ha telefonato al 112. Sul posto sono subito andati gli agenti che hanno anche identificato le persone con le quali il titolare del bar era entrato in contatto. Il locale è stato chiuso per cinque giorni.

7:58 - In Lombardia 601 casi su 35.889 tamponi

Con 35.889 tamponi effettuati sono 601 i nuovi casi positivi al Covid in Lombardia, con il tasso di positività che si attesta all'1,6%. Calano di sei unità i ricoverati nei reparti ordinari, mentre salgono di due quelli in terapia intensiva. I decessi sono tre per un totale di 33.901 morti in regione dall'inizio dell'epidemia da Covid. Per quanto riguarda i casi per provincia la più colpita è quella di Milano con 172 nuovi positivi di cui 73 in città. Seguono Varese con 87, Brescia con 70, Monza e Brianza con 42, Mantova con 37, Bergamo con 35, Como con 33, Pavia con 30, Cremona con 22, Lecco con 20, Lodi con 13 e Sondrio con 11 casi.