Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lombardia, il bollettino: 671 nuovi casi. A Milano 215 contagi

Lombardia
©IPA/Fotogramma

 ricoverati in terapia intensiva sono 39, mentre le persone attualmente positive in regione sono 12.593

Condividi:

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

A fronte di 41.476 tamponi processati, sono 671 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi in Lombardia. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

19:04 - Vaccini, Ats Val Padana: superato il milione di dosi

La campagna vaccinale anti-Covid 19 ha superato il milione di dosi somministrate nell'Ats Val Padana Mantova-Cremona. Lo ha dichiarato oggi, in un comunicato, il direttore generale dell'Ats, Salvatore Mannino. "Un risultato davvero significativo - ha aggiunto - che è stato possibile conseguire solo grazie alla collaborazione attiva di numerosi soggetti del territorio che sin dalle prime fasi della campagna hanno offerto ampia collaborazione, in una logica di rete a favore di tutto il territorio". In particolare, le dosi somministrate a ieri sono state 1.002.118. Nel distretto di Mantova le vaccinazioni sono state 521.303 (il 52,02% del totale), in quello di Cremona 304.219 (il 30,36%) e in quello di Crema 176.596 (il 17,62%). Il vaccino utilizzato con più frequenza è stato il Pfizer con 717.484 dosi (71,60% del totale), seguito da AstraZeneca con 168.983, Moderna con 94.864 e J&J con 20.787. "La campagna prosegue con determinazione - ha dichiarato ancora il direttore generale - Prevediamo un ulteriore incremento nelle prossime settimane, in vista della riapertura delle scuole e della ripresa ordinaria delle attività”.

18:30 – Zangrillo: “Contagi continuano perché li stiamo cercando”

"Le malattie fanno parte della nostra vita. I contagi Covid-19 continuano perché li stiamo cercando ma i casi più seri il 99% delle volte riguardano non vaccinati. Bisogna trovare un equilibrio tra virus e le nostre libertà e tornare a curare gli altri malati, prima che sia tardi". Lo scrive su twitter Alberto Zangrillo, primario dell'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Generale e Cardio-Toraco-Vascolare dell'ospedale San Raffaele di Milano.

17:30 - In Lombardia 671 casi su 41.476 tamponi

A fronte di 41.476 tamponi processati, sono 671 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi in Lombardia. I ricoverati in terapia intensiva sono 39, mentre le persone attualmente positive in regione sono 12.593.

15:49 – Vaccini, riaperto hub mantovano dopo incursione vandali

Ha ripreso a funzionare questa mattina il centro vaccinale di Castiglione delle Stiviere, obiettivo dei vandali la notte tra lunedì e ieri. Il gruppo privato Mantova Salus che lo gestisce ha installato nuovi computer al posto di quelli distrutti e rimesso in funzione i frigoriferi danneggiati. Anche la sorveglianza è stata potenziata. La campagna vaccinale, nella palestra adibita ad hub, ha ripreso regolarmente recuperando le somministrazioni saltate ieri , circa 200. Le indagini sono condotte dai carabinieri.

13:45 - Risse e violazioni norme Covid, chiusa discoteca a Brescia

Il questore di Brescia ha disposto la chiusura per 15 giorni della discoteca Paradiso per una serie di risse e violazione delle norma anticovid. Il provvedimento - spiega la Questura - arriva dopo l'escalation di episodi violenti che hanno visto coinvolti anche pregiudicati in evidente stato di ebbrezza alcolica. In particolare, la notte del 15 agosto, i poliziotti sono intervenuti con personale del 118 per una violenta aggressione ai danni di un cliente che, dopo un diverbio, è stato colpito da un pugno al volto e ha avuto la mandibola fratturata. L'8 agosto i poliziotti della Squadra Volante erano invece intervenuti all'esterno del locale per una rissa; l'episodio aveva avuto origine all'interno della discoteca per un alterco per futili motivi tra due gruppi di ragazzi. Episodio molto simile lo scorso 4 luglio, quando sono rimasti feriti due ragazzi per i quali si è reso necessario l'intervento del 118. Il 16 febbraio, era invece stato richiesto l'intervento delle forze dell'ordine per una violenta aggressione avvenuta all'interno della discoteca in cui era stato fatto uso anche di una bottiglia rotta. Lo scorso 11 luglio, infine, è stata contestata la sanzione amministrativa perché si ballava all'interno del locale in violazione delle misure atte a fronteggiare l'emergenza a Covid 19. 

13:35 - Ripristinata piattaforma sanitaria informatica Lombardia

È tornata pienamente operativa la piattaforma sanitaria informatica della Regione Lombardia. Lo comunica l'agenzia regionale Aria Spa, in una nota in cui si spiega che "tutti i servizi del Sistema Informativo Socio-Sanitario di Regione Lombardia, compreso il Fascicolo sanitario elettronico, hanno ripreso a funzionare correttamente da questa mattina" e che "nessun dato è andato perso". Il blocco del sistema - che aveva portato rallentamenti nell'invio dei dati sanitari (come ricette e tamponi eseguiti) da parte di farmacie e medici di base - era partito sabato scorso, a causa di un guasto ai condizionatori nella sede del Centro elaborazione dati di Aria, come spiegato dall'Assessorato regionale al Welfare. Da qui la decisione dei tecnici di spegnere i server, per evitarne il surriscaldamento.

12:00 - Milano, controlli anti-covid dei carabinieri: sanzioni

I carabinieri del Comando Provinciale di Milano hanno eseguito ieri sera un servizio straordinario anche per il controllo del rispetto delle normative Covid. I militari della Compagnia Milano Porta Monforte si sono concentrati nei quartieri a sud della città di Corvetto e Calvairate, con il supporto del personale dell'Arma del Nucleo Antisofisticazione e Sanità e del Nucleo Ispettorato del Lavoro. Sono state identificate 38 persone e controllati 21 veicoli, tre esercizi commerciali tra i quali una macelleria di via Pomposa, segnalata all'ATS per inadeguatezze strutturali, una pizzeria di via Ravenna, di proprietà di un 32enne marocchino, a carico del quale sono state elevate sanzioni per 5.500 euro, oltre alla sospensione dell'attività per tre giorni, per il mancato rispetto dei protocolli di sicurezza Covid e per gravi carenze igienico sanitarie. Controllata anche una pizzeria di viale Umbria, di proprietà di un 41enne italiano, a carico del quale sono state elevate sanzioni amministrative per 32.244 euro, per l'impiego di tre lavoratori in nero, di cui due minorenni. Sospesa l'attività.

7:00 - In Lombardia 374 casi, in provincia di Milano 105 casi

Con 32.997 tamponi eseguiti è di 374 il numero di nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia con una percentuale dell'1,1%, in netto calo rispetto al 2,3% di ieri. Sono 39 i pazienti in terapia intensiva (uno meno di ieri) e 320 i ricoverati negli altri reparti (+9), mentre sono due i decessi segnalati, che portano il totale da inizio pandemia a 33.862. Sono 105 i casi segnalati a Milano di cui 34 in città, 49 a Monza, 42 a Brescia, 34 a Bergamo, 32 a Pavia, 27 a Como, 15 a Mantova e Varese. 10 a Lecco e Lodi, 7 a Sondrio e Cremona.