In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Milano, il bollettino: in provincia 94 casi, 62 in città

Lombardia
©Ansa

In Lombardia su 37.653 tamponi effettuati è di 232 il numero di casi positivi, una percentuale dunque dello 0,6%

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano

 

A Milano 94 nuovi casi, di cui 62 in città, mentre in Lombardia su 37.653 tamponi effettuati sono 232 i nuovi positivi con il tasso di positività in leggero calo allo 0,6%.

I casi legati al focolaio Covid nella palestra di Milano salgono a 14: cinque sono di variante "ex indiana", nove sono ancora in fase di analisi da parte dei laboratori incaricati (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

17:45 - In Lombardia 232 nuovi casi, a Milano 94

Con 37.653 tamponi effettuati è di 232 il numero di casi positivi al Coronavirus in Lombardia, una percentuale dunque dello 0,6%. Continua il calo dei ricoveri che sono 90 in terapia intensiva (due meno di ieri) e 496 negli altri reparti (meno 38). È invece di 4 il numero dei decessi che porta il totale da inizio pandemia a 33.746. Per quanto riguarda le province, sono stati segnalati 94 casi a Milano, di cui 62 in città, 25 a Brescia, 23 a Bergamo, 15 a Monza e Varese, 13 a Sondrio, 11 a Como, 7 a Cremona, 6 a Pavia, 5 a Mantova, 4 a Lecco e 2 a Lodi.

14:46 - Vaccini, Galli: “Monoclonali a chi non risponde a immunizzante”

"Si prenda in considerazione l'impiego di una immunizzazione passiva per le persone a maggior rischio che non hanno avuto risposta anticorpale alla prima o anche dopo la seconda dose del vaccino, qualsiasi vaccino. Cioè, si discuta per questi individui l'impiego di anticorpi monoclonali di facile somministrazione in forma di farmaco come strumento di protezione. Il problema è presente a livello istituzionale". Lo ha detto all'Ansa Massimo Galli, direttore del dipartimento di Malattie Infettive dell'ospedale Sacco di Milano. "Negli ospedali vediamo casi di non responder al vaccino e anche se si tratta di una percentuale bassa rispetto alla popolazione, va tenuta in considerazione perché si tratta di persone a rischio e che se contagiate comunque trasmettono ad altri il virus", ha aggiunto. "Bisogna intervenire e cominciare a pensare ad una destinazione d'uso per i monoclonali che abbiamo già a disposizione - ha concluso - è un argomento che dovrebbe essere preso in considerazione”.

12:05 - I casi in palestra a Milano salgono a 14: cinque variante delta

I casi legati al focolaio Covid nella palestra di Milano salgono a 14 a seguito dei tamponi effettuati sul personale e sui frequentatori della palestra che erano entrati in contatto con i primi casi rilevati. Dalle indagini, infatti, sono risultate altre due persone per le quali è stato chiesto il sequenziamento. Dei 14 positivi, cinque sono di variante "ex indiana", nove sono ancora in fase di analisi da parte dei laboratori incaricati. Ats Città Metropolitana di Milano sta quindi proseguendo l'attività di contact tracing sui frequentatori della palestra entrate in contatto con i nuovi casi individuati, che vengono posti in isolamento e inviati a eseguire il tampone di controllo. In funzione dell'evoluzione del fenomeno, in ogni caso, la palestra ha dichiarato che restera' chiusa in via precauzionale per una settimana, in attesa che possa essere conclusa la ricerca delle varianti sui casi individuati e completata l'attività di tracing ed esecuzione dei tamponi.

6:57 - In provincia di Milano sono 75 i casi: 30 in città

Con 34.998 tamponi effettuati, sono 256 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività in leggero aumento allo 0,7%. Scendono per la prima volta dal 17 ottobre scorso sotto quota 100 i ricoverati in terapia intensiva (-8, 92) e calano anche i posti letto occupati negli altri reparti (-56, 534). I decessi sono cinque per un totale complessivo di 33.742 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 75 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 30 a Milano città, 36 a Brescia, 27 a Varese, 24 a Cremona, 22 a Bergamo, 13 a Mantova, nove a Como, sette a Pavia, sei a Lodi, cinque a Lecco e tre a Sondrio.