In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Milano, Vodafone: “Superato il 90% di copertura in 5G”

Lombardia

“Proseguiamo con la nostra strategia di investimenti per accompagnare la trasformazione digitale del Paese. Il 5G non è solo un’opportunità ma una necessità, per sostenere il trend di crescita esponenziale della domanda di dati accelerata dalla pandemia”, ha detto Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia

Condividi:

‘‘Con la copertura di oltre il 90% della città e con gli oltre 40 progetti della nostra sperimentazione, Milano si conferma capitale europea del 5G – ha detto Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia, spiegando che – L’emergenza che stiamo vivendo ha acuito l’importanza per il Paese di disporre di una infrastruttura di telecomunicazioni moderna e ha accelerato l’adozione di modelli digitali da parte di imprese e amministrazioni – ha aggiunto Bisio – Proseguiamo con la nostra strategia di investimenti per accompagnare la trasformazione digitale del Paese. Il 5G non è solo una opportunità ma una necessità per sostenere il trend di crescita esponenziale della domanda di dati, accelerata dalla pandemia.’’

I progetti di Vodafone per il 5G

A giugno 2019 Vodafone Italia aveva lanciato il 5G su rete commerciale, prima in Italia, a Milano e 28 comuni dell’area metropolitana, a Roma, Torino, Bologna e Napoli. Vodafone ha realizzato tutti i 41 progetti previsti dalla sperimentazione 5G di Milano, promossa dal Ministero dello Sviluppo economico in collaborazione con 38 partner, di cui è capofila.

Forte dell’esperienza maturata con la sperimentazione di Milano in 7 diversi ambiti (che vanno dalla sanità alla sicurezza, dalla mobilità all’industria) Vodafone sta realizzando soluzioni 5G commerciali per i primi clienti Business e coperture 5G dedicate a supporto della digitalizzazione delle imprese.

Il 5G nelle altre città

Oltre alla sperimentazione di Milano, Vodafone ha vinto altri due bandi di sperimentazione 5G promossi dal MiSE i cui progetti verranno realizzati su rete commerciale. A Genova Vodafone ha avviato i lavori per realizzare, in partnership con il Comune di Genova, AMT di Genova, CNR, Leonardo e Start4.0, quattro progetti 5G dedicati alla sicurezza delle infrastrutture stradali e alla smart mobility, implementando anche una prima versione di network slicing con l’obiettivo di assicurare elevati livelli di performance e continuità. A Catanzaro Vodafone, in partnership con la Provincia di Catanzaro, l’Università degli Studi “Magna Graecia”, il consorzio Biotechnomed e diverse startup innovative locali, partecipa alla sperimentazione di soluzioni multimediali nelle due più grandi aree verde della città: il Parco della Biodiversità e Villa Margherita. Queste soluzioni, applicate alle strutture museali ed espositive, saranno strutturate in modo da promuoverne la fruizione anche da parte di persone con disabilità.