In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Milano, da Regione Lombardia arriva il no al blocco totale delle auto per il due febbraio

Lombardia
Foto di archivio

La contrarietà sulla 'domenica a piedi' è stata formalizzata con una mozione urgente approvata a maggioranza. Il testo, presentato dalla Lega, "impegna il presidente e la Giunta regionale a chiedere al Comune di non bloccare le auto Euro 5 e 6"

Condividi:

Il Consiglio regionale della Lombardia ha espresso parere sfavorevole all'iniziativa anti smog, annunciata per domenica 2 febbraio dal sindaco di Milano Giuseppe Sala, che prevede il divieto totale della circolazione delle auto nel Comune. La contrarietà sulla 'domenica a piedi' è stata formalizzata con una mozione urgente approvata a maggioranza.

La mozione

Il testo, presentato dalla Lega, "impegna il presidente e la Giunta regionale a chiedere al Comune di Milano di non bloccare per domenica 2 febbraio le auto Euro 5 e 6". A favore della proposta leghista si è schierato tutto il centrodestra. I consiglieri del Movimento 5 Stelle non hanno partecipato al voto (uno si è astenuto), mentre il Pd e gli altri gruppi di opposizione hanno votato contro. Andrea Monti, vice presidente della Commissione Territorio e primo firmatario della mozione, ha definito l'iniziativa di Sala una "misura spot" che serve "soltanto ad andare sui giornali"