Sky Italia s.r.l. (“Sky”), Titolare del trattamento, ti informa ai sensi della normativa nazionale applicabile e del Regolamento Privacy Europeo n. 679/2016 (“GDPR”) sulle finalità e modalità di trattamento dei dati da te forniti per partecipare al servizio di newsletter fornito da Sky.
Per noi la privacy è molto importante e desideriamo che tu ti senta sempre tutelato. Per questo ti invitiamo a leggere attentamente l’informativa.
In questo documento desideriamo spiegarti:
1. Quali dati utilizziamo?
In Sky utilizziamo diversi tuoi dati personali (in seguito “dati personali” o anche “dati”), ossia i dati da te forniti, identificativi e non sensibili/particolari, in particolare il tuo numero telefonico. Questi sono i dati che ci hai fornito su base volontaria per poter ricevere gli aggiornamenti sulle notizie attraverso la registrazione sul sito www.tg24.sky.it
2. Perché e su quale base giuridica raccogliamo i tuoi dati?
I dati da te forniti ci permettono di svolgere tutte le attività amministrative relative all’Iniziativa e di soddisfare le tue richieste.
Nello specifico i tuoi dati personali sono trattati senza il tuo preventivo consenso per le seguenti finalità di servizio e basi giuridiche:
applicazione ed esecuzione di quanto previsto dalle condizioni del servizio, quali, a titolo esemplificativo, per:
- consentirti la registrazione al servizio di newsletter e creare il database dei richiedenti il servizio;
- inviarti, attraverso il servizio di messaggistica istantanea Facebook Messenger, newsletter contenenti aggiornamenti sulle principali notizie;
- inviarti comunicazioni di servizio e forniti assistenza ove necessaria;
- effettuare analisi statistiche aggregate su base anonima e/o individuale;
il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare:
- gestire i reclami ed i contenziosi, prevenire frodi e attività illecite;
- esercitare i diritti e tutelare gli interessi legittimi del Titolare o di terzi Titolari ad esempio il diritto di difesa in giudizio.
l’adempimento di obblighi di legge:
- rispettare e adempiere gli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, ordini e prescrizioni delle autorità competenti.
3. Come vengono utilizzati i tuoi dati?
I tuoi dati personali vengono utilizzati per operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, analisi, abbinamento, elaborazione, selezione, estrazione, raffronto banche dati, utilizzo, interconnessione, incrocio, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I tuoi dati personali sono sottoposti a trattamento elettronico e automatizzato e conservati su database.
4. Quali dati sono obbligatori e quali facoltativi?
Le informazioni che raccogliamo sono indispensabili per aderire al servizio e ricevere newsletter contenenti aggiornamenti sulle principali notizie di tuo interesse; il conferimento dei tuoi dati personali, trattati per le finalità di servizio, è dunque necessario per aderire al servizio. Il loro mancato conferimento o la successiva opposizione al trattamento ti impedisce di aderire al servizio e quindi di ricevere le newsletter richieste.
5. Per quanto tempo sono conservati i tuoi dati?
Sky conserva e utilizza i tuoi dati personali per non oltre 2 mesi dalla conclusione dell’Iniziativa e comunque per il tempo previsto dalla legge.
6. Chi può avere accesso ai tuoi dati?
Teniamo molto alla tua privacy e facciamo di tutto per tutelarti. Per questo condividiamo i tuoi dati solo quando strettamente necessario e solo con chi ci aiuta a gestire le attività connesse all’Iniziativa. I tuoi dati sono infatti accessibili a:
dipendenti e/o collaboratori di Sky o delle società del Gruppo Sky, appartenenti agli uffici coinvolti per la finalità esposte nella presente informativa nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
società del Gruppo Sky e fornitori di servizi che svolgono attività in outsourcing per conto di Sky - nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento - che svolgono attività connesse, strumentali o di supporto a quelle di Sky e di cui Sky si avvale nell’esecuzione delle proprie attività inerenti l’Iniziativa. Ad esempio, provider di servizi di manutenzione del sito web o dell’App Sky o di gestione dei sistemi di Information Technology, i fornitori per servizi di messaggistica, i fornitori coinvolti per l’organizzazione e la gestione servizio di newsletter, etc.
7. A chi possono essere comunicati i tuoi dati?
Sky può comunicare i tuoi dati senza tuo preventivo consenso per le finalità di servizio:
alle autorità giudiziarie, su loro richiesta;
alle società del Gruppo Sky e a tutti gli altri soggetti ai quali è necessario comunicarli, per legge o per contratto, per permettere lo svolgimento delle finalità descritte sopra (come ad esempio, studi professionali).
Questi soggetti tratterranno i tuoi dati nella loro qualità di titolari autonomi del trattamento.
Ti precisiamo che per usufruire del servizio dovrai disporre di un account sulla piattaforma di messaggistica istantanea Facebook Messenger che, nell’ambito del servizio erogato, agisce in qualità di titolare autonomo del trattamento dati. Sky non comunica i tuoi dati a Facebook Messenger. Ti invitiamo a consultare la privacy policy di Facebook Messenger al seguente link https://www.facebook.com/full_data_use_policy.
8. Dove possono essere trasferiti i tuoi dati?
Sky, in relazione a tale trattamento, non trasferisce i tuoi dati al di fuori dell’Unione Europea. Ove ciò avvenisse, per proteggere i dati nell’ambito di questi trasferimenti, Sky adotterà garanzie appropriate, tra cui le decisioni di adeguatezza e le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea.
9. Quali sono i tuoi diritti?
Fino ad ora abbiamo parlato di come trattiamo i tuoi dati e di come ci comportiamo noi; ora ti illustriamo quali sono i tuoi diritti, per avere, così, sempre il controllo della tua privacy e delle tue informazioni. Se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, hai infatti il diritto di:
avere la conferma dell’esistenza o meno dei tuoi dati personali, anche se non ancora registrati e richiedere che tali dati ti vengano messi a disposizione in modo chiaro e comprensibile;
chiedere indicazioni e, nel caso, copia:
a) dell’origine e della categoria dei tuoi dati personali;
b) della logica di utilizzo, nel caso le tue informazioni vengano trattate con strumenti elettronici;
c) delle finalità e modalità del trattamento;
d) degli estremi identificativi del Titolare e dei responsabili;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i tuoi dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
f) del periodo in cui i tuoi dati vengono conservati oppure i criteri che vengono utilizzati per determinare tale periodo, quando possibile;
g) dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. In tal caso puoi richiedere le logiche utilizzate, l’importanza e le conseguenze previste per te;
h) dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei tuoi dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;
ottenere, senza che ci sia un ritardo giustificabile, l’aggiornamento, la modifica, rettifica dei tuoi dati non corretti o l’integrazione dei tuoi dati non completi, qualora ne avessi interesse;
ottenere la cancellazione, il blocco dei tuoi dati o, ove possibile, la trasformazione in forma anonima:
a) se trattati illecitamente;
b) se non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico;
d) nel caso in cui ti sia opposto al trattamento e non esistano ulteriori motivi legittimi per continuare ad utilizzare i tuoi dati;
e) in caso ci venga imposto dalla legge;
f) nel caso in cui siano riferiti a minori.
Il Titolare, ossia Sky, può rifiutare di cancellare i tuoi dati nel caso di:
a) esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
b) adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri;
c) motivi di interesse sanitario pubblico;
d) archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici;
e) accertamento, esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
ottenere la limitazione del trattamento nel caso di:
a) contestazione dell’esattezza dei dati personali, se non hai preferito chiedere la modifica, l'aggiornamento, la modifica o rettifica dei tuoi dati;
b) trattamento illecito del Titolare, ossia Sky, per impedirne la cancellazione;
c) esercizio di un tuo diritto in sede giudiziaria;
d) verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;
ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati personali che ti riguardano che ci hai fornito previo consenso o su contratto per trasmetterli ad altro Titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte del Titolare ad altro Titolare;
opporti in qualsiasi momento totalmente o in parte:
a) per motivi legittimi e prevalenti, connessi alla tua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che ti riguardano;
b) al trattamento di dati personali che ti riguardano a fini di marketing e/o profilazione ove effettuato (es. puoi opporti all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o al compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore, con email e con modalità di marketing tradizionali, con telefono e posta cartacea).
Sky, può rifiutare l’opposizione nel caso di esistenza di motivi legittimi cogenti, ad esempio:
a) esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
b) adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri;
c) accertamento, esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Per tutti i casi menzionati sopra, se necessario, Sky porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i tuoi dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte tua, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato).
Puoi in qualsiasi momento esercitare i tuoi diritti in diversi modi: inviando una richiesta a Sky Italia s.r.l. – Direzione Affari Legali – Data Protection Officer, Via Monte Penice 7, 20138 Milano oppure inviando una email al seguente indirizzo privacy@sky.it.
Infine, per i trattamenti di cui a questa informativa, hai il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).
10. Chi è il Titolare del trattamento dei tuoi dati? Chi è il Data Protection Officer?
Ricordati, per qualsiasi esigenza, che il Titolare del trattamento dei tuoi dati personali è Sky Italia s.r.l. con sede in via Monte Penice 7, 20138 Milano. Il nostro Data Protection Officer opera nella Direzione Affari Legali. Puoi contattarlo all’indirizzo dpo@sky.it.
L’elenco aggiornato dei nostri responsabili del trattamento è disponibile presso gli uffici di Sky Italia s.r.l.
Questa informativa potrà subire modifiche. Per ogni aggiornamento, ti invitiamo a consultare i nostri siti web e gli altri canali messi a disposizione da Sky.