Lo chef Max Mariola prepara la torta di mele soffice: una ricetta ideale per la merenda o la colazione con pezzetti di mela, burro, uova, pinoli e uvetta
Lo chef Max Mariola ci insegna tutti i trucchi per preparare una deliziosa e soffice torta di mele. Segui tutti i passaggi nella sua breve video-ricetta per imparare come si sforna questo grande classico dal profumo di casa. Dolce tipico della tradizione, la torta di mele è oggi replicata in tutto il mondo e ogni Paese ne ha fatto una sua personale variante. In Italia, è soffice e golosa, perfetta per la colazione e merenda, anche dei più piccoli. Ecco come si cucina.
Gli ingredienti per il dolce
Ecco gli ingredienti necessari per cucinare la torta di mele dello chef Max Mariola:
- 4 Mele varietà Golden
- Succo di limone
- Zucchero semolato
- Pinoli
- Uvetta
- Lievito per dolci
- Burro
- Uova
- Farina
- Latte (se occorre)
approfondimento
Max cucina l’Italia – Panna cotta
Il procedimento per preparare la torta di mele
Iniziare la ricetta ammorbidendo l’uvetta in una bacinella con dell’acqua tiepida o alcool. Va benissimo un liquore a scelta come grappa e Calvados che si abbinano bene con il sapore del frutto principale.
Proseguire sbucciando le mele, ponendo particolare attenzione anche a togliere bene il torsolo e i semi. Successivamente, bagnare i frutti con succo di limone per non farli annerire e porli un attimo da parte in un recipiente.
In una planetaria (se non la si ha va bene una boule) montare insieme le uova e lo zucchero semolato.
Proseguire riprendendo le nostre mele che andranno affettate sottilmente. Poi scolare tutta l’acqua in eccesso dall’uvetta e continuare a tamponare in uno foglio di carta assorbente.
Quando il composto di uova e zucchero in planetaria sarà abbastanza spumoso, prendere la farina e il lievito per dolci precedentemente setacciati e incorporarli. La setacciatura è necessaria se si vuole ottenere un composto super liscio e senza grumi. Infine, aggiungere il burro già fuso.
Dopo di che, prendere una tortiera imburrata e infarinata in cui versare il composto della torta. Incorporare le fettine di mela, disporre pinoli, uvetta, altro zucchero semolato e burro fuso, tutto in superficie.
Infornare a 180° per circa 50 minuti.