La presentazione ieri al Festival del Cinema del volume di Morellini Editore in partnership con MYmovies, il sito italiano leader nell’informazione cinematografica, che è un omaggio ai luoghi resi immortali dai film di culto
A Venezia si parla di cinema anche attraverso i libri. È approdato, infatti, in laguna il volume “Le città del cinema - I luoghi dei film cult girati in Italia”. I posti e i monumenti delle pellicole girate in Italia, dai più famosi come Fontana di Trevi a Roma ne La dolce vita di Federico Fellini alla Venezia di Luchino Visconti, Sergio Leone e Woody Allen: sono raccontati nella guida che è in libreria dal 30 agosto, di Morellini editore. Divertente, piena di citazioni e di estensioni digitali, Le città del cinema è ricca di spunti per viaggiare, cercare la location di un celebre film o immaginarsi di rivivere una scena indimenticabile.
Morellini e MYmovies
Morellini Editore, uno dei più affermati editori di guide turistiche, insieme a MYmovies, il più grande portale di cinema in Italia, si sono uniti per offrire ai viaggiatori più cinefili una guida divertente, ricca di spunti, di citazioni e di estensioni digitali. Da Vacanze romane a La dolce vita, da Notting Hill a Il meraviglioso mondo di Amélie, il cinema non solo ha plasmato il nostro immaginario ma ha anche ridefinito l’attrattiva di centri urbani e quartieri. Le città italiane, con i loro set straordinari, hanno contribuito a narrazioni indimenticabili, conferendo un valore aggiunto alle produzioni cinematografiche e ai luoghi stessi.
Un viaggio coinvolgente
Il team di giornalisti di MYmovies, il più influente sito di cinema, vi condurrà in un viaggio giocoso e coinvolgente attraverso il mondo del cinema e dei suoi luoghi iconici in 11 grandi città una regione. Ulteriori approfondimenti e curiosità sui luoghi del Cinema arrivano dai contenuti audio geolocalizzati dei Canali di Loquis, la prima piattaforma gratuita di Travel Podcast, con oltre 3 milioni di ascolti, che racconta le storie legate ai luoghi di tutto il mondo. Numerosi anche i contenuti filmati collegati al libro grazie a Extended Book. Chi acquista il libro, infine, troverà un’offerta speciale per l’accesso ai film e alle serie di MYmovies ONE.
leggi anche
Extended Book: nasce in Italia il formato editoriale del futuro
Gli autori
Pino Farinotti racconta la Milano di Visconti, Antonioni, Lattuada e la Napoli di Martone, Sorrentino, Eduardo, Totò, Troisi. Paola Casella le innumerevoli pellicole girate a Roma, da De Sica a Fellini, da Visconti a Rossellini, fino a Nanni Moretti, Muccino e ancora Sorrentino. Giancarlo Zappoli la Bologna di Pupi Avati e Pierpaolo Pasolini e la Venezia di Visconti, Sergio Leone e Woody Allen. Infine, ancora Paola Casella per Bari, Marzia Gandolfi per Torino e per Palermo, Roberto Manassero per Genova e Firenze. Per Trieste Simone Emiliani, che ha raccontato anche i luoghi della Sardegna, unica eccezione a una narrazione che celebra i luoghi urbani.