Sciacca, tra cronaca, storia e arte torna il "Letterando in Fest"
LifestyleQuattro giornate dedicate alla lettura e agli incontri con gli autori. Venerdi alla Badia Grande il capo della Procura di Palermo Maurizio De Lucia e il giornalista Salvo Palazzolo presentano "La Cattura", libro che racconta le fasi dell'arresto di Matteo Messina Denaro
E' cominciata con la presentazione di "Mal di Sicilia" del giornalista dell'Ansa Francesco Terracina la quindicesima edizione del "Letterando in Fest"; una storia dedicata ad una galleria di personaggi di diversa estrazione, intellettuali, viaggiatori, sportivi, magistrati, artisti, uomini e donne, non tutti siciliani ,che nel loro rapporto con l'isola "hanno preso" ma hanno anche "dato", assurgendo al ruolo di "Sedotti e respinti". A conversare con l'autore Alice Titone.
L'evento
Alla sua quindicesima edizione, la rassegna di incontri letterari fondata e organizzata da Sino Caracappa è in programma anche quest'anno nella Multisala della suggestiva Badia Grande. Il tema scelto dalla direttrice artistica Paola Caridi, è "Nema problema", dal detto con cui la popolazione dei Balcani negli anni Novanta provava ironicamente a sdrammatizzare il conflitto.
Nella giornata di apertura, in rassegna anche un autore locale, Giuseppe Maria Polizzi, che ha presentato "Antifone dissonanti di un tempo sbagliato", una storia di pazzia con, sullo sfondo, la tragedia della Shoah. Conversano con l'autore Gianpaolo Renello e Giuseppe Recca, le letture affidate a Raffaella Riccobene. Giacomo Di Girolamo presenta "Una vita tranquilla", pubblicato da Zolfo, il mestiere del giornalismo in una terra di mafia, la terra nella quale un boss come Matteo Messina Denaro ha potuto vivere, indisturbato, gli ultimi anni della sua latitanza. A conversare con il direttore di Tp24 Toni Fisco.
A chiudere la giornata inaugurale Marcello Sorgi con "San Berlinguer", libro edito da Chiarelettere; una biografia del giornalista palermitano parallela alle vicende politiche e umane di Enrico Berlinguer, l'ultimo leader comunista ancora oggi a metà tra leggenda e mito, una figura che, a quarant'anni esatti dalla morte, continua ad attrarre e a suscitare curiosità anche tra i giovani. Marcello Sorgi ne parla con Massimo D'Antoni. Poi spazio alla proiezione di "Finding Marta", un film sulla musa di Luigi Pirandello diretto da Lorenzo Daniele con Margherita Peluso. È la storia di Marta Abba, ispiratrice del grande drammaturgo agrigentino e del sodalizio artistico che ne scaturì accanto alla relazione sentimentale.
"Molte delle idee che il Letterando in fest propone sono quelle che rendono importanti i festival italiani", dice la direttrice artistica Paola Caridi. "Soprattutto questi appuntamenti di provincia, cosiddetti periferici, sono importanti perché non sono frequentati solo dai lettori, formano i cittadini e valorizzano un modello di filiera".
"E' un vero peccato che nelle scuole non si parli di libri - dice il fondatore della rassegna Sino Caracappa - ed è anche per correggere il tiro, attraverso la valorizzazione del Fondo antico della biblioteca comunale di Sciacca, che abbiamo proposto al comune un progetto educativo utile a combattere la dispersione scolastica". Sfida raccolta dal sindaco Fabio Termine che si dice disponibile a "siglare al più presto un accordo formale tra il comune e il Letterando in Fest proprio per valorizzare, attraverso la Biblioteca, anche la cifra culturale del nostro territorio".
I prossimi appuntamenti
Venerdì 14 giugno l'appuntamento di punta è la presentazione, in programma alle 20, del libro "La Cattura", alla presenza degli autori: il Procuratore della Repubblica di Palermo Maurizio De Lucia e il giornalista Salvo Palazzolo, dedicato alle ore febbrili culminate con l'arresto del capomafia Matteo Messina Denaro. Prenotazione obbligatoria a questo link.
Nella stessa giornata Chiara Bianchi presenterà "Il canto della fortuna", edito da Salani, mentre il procuratore della Repubblica di Agrigento Giovanni Di Leo parlerà con Paola Caridi e Sofia Lamanno di Hamas.
Sabato 15 giugno tocca a Stefania Andreoli con il suo libro "Io, te e l'amore", edito da Rizzoli, poi al giornalista Massimo D'Antoni al suo debutto letterario con il romanzo "La pescatrice araba", pubblicato da Aulino, e infine il pubblicitario Giuseppe Mazza presenterà "Campagne di guerra", la comunicazione al tempo dei conflitti, edito da Prospero.
Domenica 16 giugno la rassegna si chiude con Eleonora Lombardo e il suo "Sea Paradise", pubblicato da Sellerio, conversando con Evelina Santangelo. Poi una conferenza su Frida Khalo dal titolo Le Matriosche, con Evelina Maffei e Gaspare Agnello. A seguire riflessioni condivise con Francesca Maccani (che presenterà "Agata nel vento", pubblicato da Rizzoli), Stefania Auci, Evelina Santangelo e Paola Caridi e Costanza Quatriglio. Si parlerà anche della raccolta di favole della stessa Evelina Santangelo dal titolo "La promessa del ritorno".