Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Le mostre d'arte e i musei gratis a Napoli da non perdere a gennaio 2024

Lifestyle
©IPA/Fotogramma

Molti gli appuntamenti nel capoluogo campano a partire dalla mostra "Vesuvio, 11 luglio 2017". E domenica 7 gennaio torna l’atteso appuntamento con i musei gratis

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Diverse le mostre in programma in questo mese di gennaio a Napoli, a partire dalla mostra "Vesuvio, 11 luglio 2017". Domenica 7 gennaio torna l’atteso appuntamento con i musei gratis. (LE MOSTRE - LE MOSTRE A ROMA)

Gli eventi

Musei gratis

Per questa prima domenica del mese, 7 gennaio, sono diversi i musei gratis anche a Napoli e nel resto della Campania. Con la possibilità per famiglie e turisti di poter vistare le mostre in programma.

Vesuvio, 11 luglio 2017

Fino al 19 febbraio 2024 al MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) si può visitare "Vesuvio, 11 luglio 2017", la mostra fotografica di Maurizio Esposito, a cura di Chiara Pirozzi. Si tratta di un progetto fotografico realizzato sulle pendici del Vesuvio all’indomani dell’incendio del 2017 che travolse e distrusse numerosi ettari del paesaggio boschivo del vulcano.

Di Porpora e di luce

Alla Biblioteca Nazionale fino al 6 febbraio è visitabile la mostra “Di porpora e di luce. Forma e materia dell’antico nei codici della Biblioteca Nazionale di Napoli”, la prima in assoluto dedicata ai codici con fogli in pergamena purpurea, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” (Teresa D’Urso e Giulia Simeoni) e la Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” (Daniela Bacca).

Paola Risoli. J Life

Si chiude il 14 gennaio 2024 la Shazar Gallery presenta J Life, la seconda personale di Paola Risoli negli spazi di via Pasquale Scura. Il percorso espositivo si pone quale summa di un ampio progetto partito nel 2016 che offre squarci sulla storia di J, giovane donna del Lagos, partita minorenne dalla Nigeria, vissuta in Libia quattro anni, uno dei quali trascorso in carcere, riconosciuta come rifugiata politica in quanto vittima della tratta.

Anders Petersen

Con la mostra inedita “Napoli/Anders Petersen” la Spot home gallery di Napoli presenta, fino al 31 gennaio 2024, la personale di uno dei più importanti e influenti fotografi contemporanei. 

Ara Starck Made in Cloister

La prima mostra di Ara Starck a Napoli è aperta al pubblico presso Made in Cloister fino al 20 gennaio 2024.  Per questa avventura l'artista francese ha collaborato a stretto contatto con Paolo Gambardella che ha coordinato i vetrai e gli artigiani del legno napoletani, continuando la tradizione di Made in Cloister di sostenere gli artigiani locali attraverso il dialogo con l'arte internazionale. 

approfondimento

Le mostre d'arte e i musei gratis a Roma da non perdere a gennaio 2024