The New Pope, stasera i primi due episodi della serie tv di Paolo Sorrentino

Spettacolo sky atlantic

Dalle 21.15 in esclusiva su Sky Atlantic e NOW TV la serie Sky Original con Jude Law e John Malkovich. Ambientata in Vaticano, è il seguito di "The Young Pope". Nel cast anche Silvio Orlando

Venerdì 10 gennaio debutta in Italia su Sky Atlantic e NOW TV The New Pope, la serie Sky Original creata e diretta da Paolo Sorrentino (GUARDA LA SUA INTERVISTA A SKY TG24) con Jude Law e John Malkovich. I primi due episodi verranno trasmessi alle ore 21.15. Seguito ideale di "The Young Pope", da cui si differenzia nel titolo ma in sostanza prosegue la trama, è il secondo progetto per la tv ambientato dal regista Premio Oscar in Vaticano, ricreato nei suoi luoghi simbolo grazie a un lavoro artigianale durato mesi per ricostruire la facciata e gli interni della Basilica di San Pietro, e la Cappella Sistina, compresa la Pietà di Michelangelo (LE FOTO).

La trama

Pio XIII è in coma. E dopo una parentesi imprevedibile quanto misteriosa, il Segretario di Stato Voiello riesce nell’impresa di far salire al soglio pontificio Sir John Brannox, un aristocratico inglese moderato, affascinante e sofisticato che prende il nome di Giovanni Paolo III. Il nuovo Papa sembra perfetto, ma cela fragilità e segreti. E capisce subito che sarà difficile prendere il posto del carismatico Pio XIII: sospeso tra la vita e la morte Lenny Belardo è diventato un Santo e sono ormai migliaia i fedeli che lo idolatrano alimentando un contrasto tra i fondamentalismi. La Chiesa intanto è aggredita da scandali che rischiano di travolgere in modo irreversibile le alte gerarchie, e da minacce esterne che colpiscono i simboli della cristianità. In Vaticano, però, niente è come appare. Il bene e il male vanno a braccetto incontro alla Storia.

Ventidue settimane di riprese

La serie, scritta da Paolo Sorrentino con Umberto Contarello e Stefano Bises, ha richiesto 22 settimane di riprese, 4500 costumi, 450 papaline e cappelli e più di 500 croci, fra quelle preziose per cardinali e vescovi e quelle per suore, frati e ordini religiosi. Fra protagonisti e figurazioni (più di 9mila), sul set si sono alternati attori provenienti da 65 Paesi nel mondo. Oltre ai due volte nominati agli Oscar Jude Law e John Malkovich, nel cast anche Silvio Orlando, Javier Cámara, Cécile de France, Ludivine Sagnier e Maurizio Lombardi, già protagonisti in The Young Pope. New entry Henry Goodman, Ulrich Thomsen, Mark Ivanir, Yuliya Snigir, Massimo Ghini, per una serie che vedrà nel cast anche due guest star d’eccezione, Sharon Stone e Marilyn Manson.

Anche al cinema

Vision Distribution porterà The New Pope in sala ogni lunedì successivo alla messa in onda, in versione originale sottotitolata. Si partirà il 13 gennaio con il primo e secondo episodio, e a seguire ogni lunedì fino al 10 febbraio quando andranno in sala gli ultimi. La serie sarà programmata al Cinema Anteo di Milano, al Cinema Quattro Fontane di Roma e al Cinema Delle Palme di Napoli.

Spettacolo: Per te