Cannes 2019, il giorno di Xavier Dolan

Spettacolo
Cannes 2019 (foto di repertorio - Getty Images)

Il regista canadese presenta al Festival il suo ultimo film, "Matthias et Maxime". Attesa sulla Croisette anche l'attrice cinese Zhang Ziyi

Mercoledì 22 maggio sarà la giornata di Xavier Dolan. Dopo il successo di "Mommy" e di "È solo la fine del mondo", il regista canadese torna con il suo nuovo lavoro, "Matthias et Maxime". Inoltre l'attrice cinese Zhang Ziyi, protagonista di molti film tra cui "2046", "La Tigre e il Dragone", "La foresta dei pugnali volanti" e "Memorie di una Geisha", incontrerà il pubblico alle 16:30 presso il Buñuel Theatre.

I film in concorso

Mercoledì 22 maggio Xavier Dolan presenterà "Matthias et Maxime", film in gara per la Palma d'Oro Cannes 2019. Il regista canadese racconta la storia di due migliori amici che, complice un bacio dato durante un film scolastico, iniziano ad esplorare i propri reali desideri e inclinazioni. Appuntamento alle ore 16 al Grand Théâtre Lumière. Tra i film in competizione verrà presentato pure "Roubaix, une Lumière" di Arnaud Desplechin, un film che racconta la notte di Natale in una piccola cittadina, con i suoi abitanti e le loro vicende. Appuntamento alle ore 19:30 al Grand Théâtre Lumière. Tra i film in concorso, sarà possibile rivedere "Gisaengchung" di Bong Joon Ho (ore 8:30, Grand Théâtre Lumière; ore 11:45 Soixantième Theatre; ore 20, Olympia) e "Once Upon a Time... in Hollywood" (ore 12, Grand Théâtre Lumière).

Storie da Cannes

Debutta "Evge" di Nariman Aliev, film ucraino incentrato su Mustafa, un padre che ha perso il suo figlio maggiore e decide di riportare il suo corpo in Crimea, facendo un viaggio con il figlio più piccolo con cui rafforzerà la propria relazione. Appuntamento alle ore 11 e alle ore 14 al Debussy Theatre. Nella sezione "Un Certain Regard" il regista cinese Zu Feng presenterà il suo "Liu Yu Tian", un film che ruota attorno a un detective e a una donna misteriosa (ore 16:15, Debussy Theatre). Tra i film di questa selezione sarà possibile rivedere "Nina Wu" di Midi Z (ore 8:30, Debussy Theatre), "La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia" di Lorenzo Mattotti (ore 14, Bazin Theatre), "O Que Arde" di Oliver Laxe (ore 21, Bazin Theatre).

Le altre sezioni

Wan-Tae Lee presenta, fuori concorso, il film "The Gangster, The Cop, The Devil". La storia ruota attorno al boss Jang Dong-su, coinvolto in uno scontro a fuoco. Questo evento, da cui esce perdente, sarà la base per costruire la sua vendetta. Appuntamento alle 22:30 al Grand Théâtre Lumière. Tra i film fuori concorso sarà possibile rivedere anche "La Belle Époque" di Nicolas Bedos (ore 9, Soixantième Theatre). Per Cannes Classics la giornata comincia alle 15 con la proiezione di "Caméra d'Afrique" di Ferid Boughedir al Soixantième Theatre. Omaggio infine a Lina Wertmüller con la proiezione di "Pasqualino Settebellezze" alle ore 20, al Buñuel Theatre.

Spettacolo: Per te