Gomorra, l’attesa sta per finire: dal 29 marzo la quarta stagione in onda su Sky Atlantic

Spettacolo
Foto: Gianni Fiorito

Ogni venerdì alle 21.15 su Sky Atlantic (e Sky Cinema Uno) torna una delle serie più amate: occhi puntati su Genny (Salvatore Esposito), l’unico superstite della dinastia dei Savastano. Dodici nuovi episodi in cui non mancheranno intrighi e tradimenti

Tutto pronto per la nuova edizione di Gomorra, la quarta di una delle serie più amate, presentata oggi – 25 marzo – in conferenza stampa: 12 episodi in onda dal 29 marzo, ogni venerdì alle 21.15 su Sky Atlantic (e su Sky Cinema Uno). Una stagione in cui non mancheranno i colpi di scena, gli intrighi, le faide e i tradimenti, con la lotta per il potere destinata a riaccendersi, dopo la clamorosa morte di Ciro avvenuta nel finale della terza stagione (LE FOTO DEI PRIMI DUE NUOVI EPISODILE FOTO DEL CAST).

Occhi puntati su Genny Savastano

Protagonista assoluto della quarta stagione sarà Genny (Salvatore Esposito), l’unico superstite della dinastia dei Savastano. È lui uno dei personaggi più amati, capace di mutare personalità e atteggiamenti innumerevoli volte, passando dall’essere il figlio immaturo di Don Pietro fino a diventare boss, marito e padre. Nei nuovi episodi, proprio per Azzurra (Ivana Lotito) e per il piccolo Pietro, sarà “costretto” a cambiare vita, con una famiglia da proteggere e un business da rifondare, dedicandosi all’attività di imprenditore e defilandosi in parte da quel mondo in cui suo padre lo aveva fatto crescere.

Cinque registi e tantissime location

A dirigere gli episodi della nuova stagione un team di cinque registi: Francesca Comencini, alla quale è affidata anche la supervisione artistica, firma gli episodi 1, 2, 3 e 4, Marco D’Amore, che dopo tre stagioni da protagonista della serie passa dietro la macchina da presa per dirigere in quinto e il sesto episodio; poi altri due “esordienti” come Enrico Rosati e Ciro Visco, aiuto registi nelle prime tre stagioni, hanno diretto rispettivamente gli episodi 7-8 e 9-10; infine, gli ultimi due episodi della stagione sono affidati alla regia di Claudio Cupellini, altro “veterano” della serie. La nuova stagione di Gomorra apre inoltre a scenari di racconto sempre più internazionali: dopo aver fatto tappa in Germania, Spagna, Honduras, Bulgaria nel corso delle precedenti stagioni, una parte del racconto dei nuovi episodi sarà ambientata nel Regno Unito, in quella Londra in cui l’imprenditore Genny cercherà di portare i suoi affari. Infine, per le riprese di questa nuova ed esclusiva stagione, sono state utilizzate più di 100 location differenti fra Napoli e dintorni, Bologna, Reggio Emilia e Londra, coinvolgendo oltre 3.500 figuranti.

Come vedere Gomorra 4 su Sky

La quarta stagione di Gomorra, prodotta da Sky con Cattleya – parte di ITV Studios – e Fandango, in collaborazione con Beta Film, sarà trasmessa anche in 4K HDR per i clienti Sky Q, disponibile anche su Sky On Demand, in mobilità su Sky Go e in streaming su NOW TV. Inoltre, le prime tre stagioni sono tutte disponibili su Sky Box Sets. Nata da un’idea di Roberto Saviano e tratta dal suo omonimo best seller, il soggetto di serie è firmato da Stefano Bises, Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Roberto Saviano. Le sceneggiature sono Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Enrico Audenino e Monica Zapelli, mentre i direttori della fotografia sono Ivan Casalgrandi e Valerio Azzali.

Spettacolo: Per te