12 libri per bambini e ragazzi da regalare a Natale

Spettacolo
(Getty Images)
gettyimages-libri_720

Dal classici che colpiscono al cuore, come la filastrocca natalizia di un passero di Gianni Rodari, al ritorno dell'intramontabile tata Mary Poppins, non solo sul grande schermo. Ecco alcuni titoli da mettere sotto l'albero 

Classici della letteratura, nuove edizioni di personaggi amatissimi anche sul grande schermo e volumi illustrati. In vista di questo Natale 2018, la lista dei libri da regalare per ragazzi e bambini è lunghissima. Dai romanzi di formazione ai formati più innovativi che permettono di costruire, leggere e invernare si può trovare il regalo adatto ad ogni età. Ecco alcune proposte.

Il libro delle ore felici di Jacominus Gainsborough

Rizzoli, di Rebecca Dautremer. Il romanzo segue la vita del coniglio Jacominus Gainsborough, dal momento della nascita sino alla morte, raccontandone le piccole gioie, le scoperte e tutti quei momenti che l'hanno resa degna di esser vissuta.

La preghiera di un passero che vuol fare il nido sull'albero di natale

Einaudi ragazzi, di Gianni Rodari. Una poesia-filastrocca che diventa preghiera di solidarietà e attenzione all'altro, verso chi è piccolo e bisognoso. La storia è vista dalla prospettiva di un passerotto infreddolito e affamato che dal davanzale di una finestra osserva le scene familiari di una casa, sognando di poter fare un nido sull'albero di Natale.

Il cielo stellato di Vincent e altre storie

Donzelli, di Michael Bird, con illustrazioni di Kate Evans. È una ricchissima raccolta di aneddoti e curiosità che spalancano le porte dell'arte ai lettori più piccoli (ma anche ai più grandicelli). Un viaggio, da Atene a New York, alla scoperta della tomba di Tutankhamon, dei templi aztechi, di Vermeer, fino agli affreschi di Raffaello e alle tele degli impressionisti.

La canzone di Federico e Bianchina

Mondadori ragazzi, di Bianca Pitzorno, con le illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini. Una canzone in stile medievale su una storia italiana antica, quasi dimenticata, che riporta a 600 anni fa tra la Sardegna e Genova, con protagonisti due bambini che vengono promessi in matrimonio dai nobili genitori.

Mary Poppins

Rizzoli, di Lauren Child. Un classico che conquista il cuore dei lettori grandi e piccoli, non solo sullo schermo cinematografico.

Il diario segreto di Babbo Natale

Jaca Book, di Alice Brie're-Haquet, Francois-Marc Baillet, He'lene Brie're-Haquet. Un racconto che rivela tutto quello che avreste voluto sapere sul viaggio più atteso dell'anno: quello che dal Polo Nord porta diretto ai camini delle nostre case. Il "dietro le quinte" delle peripezie di Babbo Natale.

La mia piccola libreria

Mondadori Electa per Rizzoli illustrati. Una scatola gioco a forma di libro per bambini fra i 5 e i 12 anni, grazie al quale i più piccoli potranno costruire, ritagliando, assemblando e divertendosi, una loro personale mini libreria di volumetti illustrati in miniatura.

Storie della buonanotte per bambine ribelli

Mondadori ragazzi. Un calendario che punta a bissare il successo del libro di Elena favilli e Francesca Cavallo. In cui si raccontano le storie di pittrici, astronaute ed altri esempi di coraggio, determinazione e generosità per tutte le bambine che vogliono realizzare i propri sogni

Diario di una schiappa - una vacanza da panico

Il Castoro, di Jeff Kinne. Si rivolge ai fan della serie bestseller che ha superato 200 milioni di copie nel mondo, di cui oltre 4,5 milioni in italia. È il 12esimo capitolo delle avventure di Greg e della famiglia Heffley alla vigilia di Natale, pronti per partire verso un'isola tropicale.

Il grande atlante dei dinosauri

Editoriale scienza, di Anne Rooney con illustrazioni di James Gilleard. Un viaggio indietro nel tempo ricco di informazioni, disegni e fotografie, oltre a grandi mappe e alette da sollevare, per rispondere a tutte le domande dei paleontologi in erba.

Olla scappa di casa

Feltrinelli Kids, di Ingunn Thon. Si è guadagnato la cinquina finalista del premio Strega ragazze e ragazzi 2019, nella categoria +6. Racconta il viaggio di una bambina che si avventura di notte nel bosco. Il viaggio diventa l'occasione per confrontarsi con le proprie paure e delusioni fino a scoprire l'affetto proprio dove meno se lo aspettava.

Il libro dei libri da leggere per diventare grandi

Einaudi ragazzi, di Pier Domenico Baccalario, con illustrazioni di Andrea Ucini. Una raccolta accurata di carte d'identità di libri, da "Nel paese dei mostri selvaggi" di Maurice Sendak ad "Harry Potter e la pietra filosofale" di Rowling.

Spettacolo: Per te