X Factor 2018, Asia Argento non sarà ai Live. Tutte le novità

Spettacolo

Giovedì alle 21.15 al via su Sky Uno la 12esima edizione del talent musicale condotto da Alessandro Cattelan. Novità in giuria: l’attrice affiancherà Fedez, Mara Maionchi e Manuel Agnelli solo nella fase delle selezioni. Il Daily è affidato a Benji&Fede. LO SPECIALE

L’attesa per la nuova stagione di X Factor è terminata (LO SPECIALE). La prima puntata della dodicesima edizione del talent musicale va in onda giovedì 6 settembre alle 21.15 su Sky Uno (canale 108), disponibile anche su digitale terrestre al canale 311 o 11, il venerdì in chiaro su TV8. Si parte con le selezioni e con una novità in giuria: Asia Argento ci sarà in questa prima fase (già registrata) ma non per i live. Sky Italia e FremantleMedia Italia, di comune accordo con Asia Argento, “hanno deciso di interrompere la collaborazione con l’artista, per tutelare i concorrenti rispetto a una vicenda che è estranea a loro e al programma e che distoglierebbe l’attenzione dal vero fulcro di X Factor, la musica e il talento”. Il quarto giudice, che sostituirà l'attrice, sarà annunciato solo più avanti. 

La giuria e le novità

L’attrice sarà regolarmente al suo posto solo nelle selezioni. Assieme a Mara Maionchi, giudice vincitrice della scorsa edizione, Manuel Agnelli e Fedez. Il talent show riparte da 7 puntate nelle quali i giudici selezioneranno i concorrenti di questa edizione. Con loro, a condurre il programma ci sarà Alessandro Cattelan. Le selezioni racconteranno la ricerca dei talenti in gara tra gli oltre 40mila aspiranti che si sono presentati ai casting. Altra novità dell’edizione 2018 di X Factor è il nuovo direttore artistico Simone Ferrari: il 30enne showmaker è il più giovane regista al mondo di una cerimonia olimpica (“Wondrous Wind”, cerimonia di chiusura degli Asian Aimag Games - le Olimpiadi d’Oriente). Dal 2013 lavora nella BWS di Marco Balich (re dei mega-eventi vincitore di un Emmy), di cui è direttore creativo. Con lui una squadra creativa di cui fa parte il coreografo inglese Aaron Sillis.

Le fasi successive

Coloro che hanno superato le audizioni (che il pubblico vedrà nelle prime 4 puntate) hanno avuto accesso al Bootcamp (puntate 5 e 6) svoltosi a Milano, che ha proclamato i 20 talenti che hanno preso parte alle Home Visit (puntata 7), l’ultimo scoglio da superare per ottenere un posto tra i 12 concorrenti di questa nuova edizione, divisi nelle consuete categorie Under Donne, Under Uomini, Over 25 e Gruppi.

X Factor Daily

Grande novità anche per X Factor Daily: Benji&Fede, il duo pop amatissimo dalle nuove generazioni, debutta alla conduzione della striscia quotidiana, al via venerdì 19 ottobre, che racconta la preparazione dei concorrenti ai Live. Come sempre il Daytime sarà il “diario di bordo” di X Factor e porterà il pubblico dietro le quinte dello show: la preparazione delle performance, il rapporto fra giudici e concorrenti e la grande macchina organizzativa del programma. Altra novità di questa edizione è che il racconto del Daytime seguirà i protagonisti di X Factor dal risveglio fino a sera, nelle ore di lavoro ma anche nei momenti di pausa e di svago.

Spettacolo: Per te