Cos'è l'Odissea, il riassunto in 20 righe

Spettacolo
Una statua in marmo raffigurante Ulisse recuperata dal naufragio di Antikythera esposta al Museo Archeologico Nazionale di Atene (FOTO: GettyImages)
GettyImages-statua-ulisse-atene

Tutte le tappe e le avventure di Ulisse nel suo viaggio da Troia a Itaca: l'incontro con Polifemo, la maga Circe, le sirene ammaliatrici. Fino al ritorno nella reggia dalla moglie Penelope e dal figlio Telemaco

L’Odissea è un poema in 24 canti (12.0000 versi) che prende il nome dal suo protagonista: Ulisse, in greco Odisseo. Nell’ Odissea è raccontato il viaggio di ritorno di Ulisse da Troia a Itaca, isola di cui è re. (Scoperta in Grecia tavoletta con i versi dell'Odissea)

Dopo la guerra di Troia, Ulisse affronta un difficile e avventuroso viaggio di ritorno in patria. Le navi di Ulisse e dei suoi compagni, spinte dai venti, vagano per i mari per volere degli dei avversi all'eroe. Mentre Ulisse è in viaggio, nella sua reggia di Itaca, i Proci spadroneggiano e insistono perché Penelope, moglie di Ulisse, scelga uno di loro come sposo.

Le tappe più importanti del viaggio di Ulisse sono: la città di Ismaro, la terra dei Ciclopi (dove Ulisse incontra e uccide Polifemo), l’isola di Eolo, l'isola di Eèa (dove regnava la maga Circe), i lidi delle sirene ammaliatrici, lo stretto tra Scilla e Cariddi, l'isola di Trinacria, l'isola di Ogigia e la terra di Scheria. Qui, per volere di Atena, Ulisse viene trovato da Nausicaa, che lo porta alla reggia di suo padre, il re Alcinoo. Dopo aver sentito la storia di Ulisse, Alcinoo lo fa accompagnare a Itaca.

L’eroe si traveste da mendicante per non farsi riconoscere, incontra il figlio Telemaco e insieme preparano la vendetta contro i Proci. Giunto alla reggia, Ulisse incontra il cane Argo che riconosce il suo padrone e muore sfinito per la vecchiaia. Incontra anche la moglie Penelope che in un primo momento non lo riconosce e gli confida di aver ingannato i Proci suoi pretendenti tessendo e sfilando una lunga tela. Ulisse, aiutato da Telemaco e da fedeli servitori, fa strage dei Proci e di tutti quelli che durante la sua assenza gli sono stati infedeli. Poi dà a Penelope la prova decisiva del suo ritorno e le confida un segreto noto solo a loro. All’alba, infine, va a trovare l’anziano padre Laerte che si era ritirato in campagna.

Spettacolo: Per te