Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Prestiti studio, 220 milioni nel 2024. Sale età media dei richiedenti: 37 anni. I DATI

Economia
©IPA/Fotogramma

I finanziamenti per l'istruzione, nei primi otto mesi dell'anno, ammontano a circa 6.685 euro e vengono ripagati in poco più di quattro anni, con 53 rate. Sono le cifre contenute in una ricerca condotta da Facile.it e Prestiti.it, su un campione di 350mila richieste. Nessun ciclo di formazione è escluso: si va dall'asilo nido ai corsi post-universitari. Alta la richiesta da parte delle donne

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Da gennaio ad agosto 2024 in Italia sono stati erogati prestiti da investire per lo studio per un totale di circa 220 milioni di euro: il finanziamento medio ammonta a 6.685 euro e viene restituito in poco più di quattro anni, cioè in 53 rate. L’elemento di novità principale che emerge dai dati contenuti in una ricerca condotta da Facile.it e Prestiti.it – su un campione di 350mila richieste - è però che cresce l’età media di chi cerca un prestito personale per la propria formazione: i beneficiari superano adesso i 37 anni, contro i 35 anni e mezzo dello scorso anno. 

Calano i richiedenti under 25, aumentano gli altri

La crescita dell’età media è da collegare principalmente al calo dei richiedenti più giovani: gli under 25 sono passati dal 24% del 2023 al 19% del 2024. In parallelo sono invece aumentati quelli con età compresa tra i 25 e i 34 anni (ora al 33% del totale) e anche quelli che vanno dai 45 ai 54 anni (18%).

Alta la richiesta da parte delle donne

Si evidenzia come il 45% delle richieste sia stato avanzato da un campione di genere femminile. Il numero, riporta Facile.it, è molto alto rispetto al totale dei prestiti (quindi anche quelli non legati alla formazione), dove le donne rappresentano all'incirca il 30%.

Le domande per i primi livelli di istruzione

Il 33,4% delle domande per prestiti da investire in istruzione (quindi circa una su tre) si aggira su un valore al di sotto dei 3mila euro: è probabilmente segno di un ricorso più frequente alle domande anche per pagare i primi livelli di istruzione scolastica (asilo nido, scuola materna, liceo privato). Per tutti i cicli formativi, ricorda infatti Aligi Scotti - BU Director prestiti di Facile.it - "la spesa per studiare può essere elevata".

vedi anche

Inizio scuola 2024/2025, il calendario regione per regione: le date

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24