In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Vertici Ue: "L'euro un successo ma ora per noi ci sono nuove sfide"

Economia
©Ansa

"Oggi, il sostegno alla moneta unica da parte dei cittadini dell'area dell'euro è vicino a livelli record. Ma il nostro lavoro non è finito" scrivono i vertici delle istituzioni Ue nel loro messaggio. La moneta unica è entrata in vigore il primo gennaio 1999 in 11 Stati membri

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"Nel corso degli anni ci sono state sfide enormi, compresi dubbi sul futuro dell'euro stesso Ma ogni volta abbiamo trovato le risposte giuste, come il sistema armonizzato di vigilanza e risoluzione delle crisi bancarie o il Meccanismo europeo di stabilità. Oggi, il sostegno alla moneta unica da parte dei cittadini dell'area dell'euro è vicino a livelli record. Ma il nostro lavoro non è finito. Perché ci troviamo di fronte a nuove sfide che i Paesi Ue non possono affrontare da soli e i cittadini guardano all'Europa per trovare risposte". Lo scrivono i vertici delle istituzioni Ue nel loro messaggio congiunto agli europei.

 

Il tweet su X

"Buon 25mo compleanno, Euro! La nostra moneta comune europea è diventata una parte indispensabile della nostra vita quotidiana, regalandoci semplicità, stabilità e sovranità", scrive su X il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel rilanciando 'l'editoriale' "L'euro ha 25 anni: il valore dell'unità in un mondo che cambia", scritto insieme a Paschal Donohoe, Christine Lagarde, Roberta Metsola e Ursula von der Leyen. L'editoriale è stato pubblicato sui media dei 20 Paesi dell'area euro. La moneta unica è entrata in vigore il primo gennaio 1999 in 11 Stati membri dell'Ue.

 

aiuti_ucraina_ipa_ansa

vedi anche

Ucraina, Ue lavora al piano B per aiutare Kiev con 20 miliardi di euro