In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Prezzo benzina, Urso su accise: "Soldi serviranno per taglio cuneo fiscale"

Economia

"Grazie all'efficace azione del governo e a quel decreto che ha aumentato i poteri del Garante dei prezzi, il prezzo industriale di benzina e gasolio nei distributori italiani è il più basso dell'Unione europea", ha detto il ministro delle imprese e del Made in Italy 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Tagliare le accise della benzina "costerebbe un miliardo al mese, 12 miliardi l'anno". Il governo ha invece utilizzato questi fondi "per tagliare due volte il cuneo fiscale" e ha intenzione di farlo ancora con la prossima legge di Bilancio. Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso intervistato da Agorà Estate. "Il ministero dell'Economia sta preparando la manovra - ha aggiunto - che sarà destinata al taglio strutturale del cuneo fiscale per rilanciare l'impresa e il lavoro italiano e consentire a chi ha salari più bassi di avere un reddito dignitoso frutto del loro lavoro".

"Poteri al Garante Prezzi, nessuno lo conosceva"

L'inflazione si è dimezzata dal varo del decreto trasparenza che ha dato più poteri anche al Garante del Prezzi "dandogli la chiara missione di intervenire in favore dei cittadini e in particolare dei più bisognosi", ha poi aggiunto il ministro Urso. "A dicembre dello scorso anno - ha detto - l'inflazione era quasi al 12%. A luglio era al 5,9%. Cioè si è dimezzata da quando il governo ha realizzato il decreto trasparenza in gennaio. Inoltre, secondo l'Ocse l'inflazione si riduce più velocemente che nella media dei Paesi dell'Ocse. Questi sono i dati". Sui prezzi dei carburanti - ha poi concluso - "proprio grazie all'efficace azione del governo e a quel decreto che ha aumentato i poteri del Garante dei prezzi, il prezzo industriale di benzina e gasolio nei distributori italiani è il più basso dell'Unione europea. Oggi tutti conoscono il garante dei prezzi. Questa figura è stata istituita nel 2007 ma nessuno l'ha conosciuta prima perché non aveva i poteri. Oggi tutti lo conoscono perché abbiamo dato poteri e una chiara missione". 

approfondimento

Prezzo della benzina, quanto pesa l’accisa sul carburante