In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Perché la BCE continua ad aumentare i tassi di interesse

Economia
©Ansa

Dopo l'annuncio di Lagarde sull'aumento dei tassi previsto per luglio, proviamo a comprendere perchè la BCE effettua questi continui rincari, partendo proprio dall'inflazione nel nostro paese

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Le dichiarazioni di ieri di Christine Lagarde, presidente della BCE, a Sintra, hanno scosso l'ambiente politico italiano e non solo. Lagarde ha infatti annunciato un nuovo rialzo dei tassi a luglio, dichiarando che: "L'inflazione nell'area dell'euro è troppo elevata e rimarrà prevedibilmente tale per troppo tempo". Cerchiamo di comprendere allora, attraverso le parole di Lorenzo Borga a Sky TG24, perchè la BCE continua ad aumentare i tassi di interesse e quale sia la correlazione con l'inflazione.

Tra inflazione e aumento dei tassi

Ci sono buone notizie per gli italiani riguardo l'inflazione: a giugno i prezzi sono aumentati del 6,4% rispetto a un anno fa, diventando così il rincaro minore dell’anno, considerando che a maggio era stato del 7,6%, mentre l’autonno scorso si era arrivati al +12%. Cosa è aumentato principalmente? Come si è potuto vedere c'è stato un netto miglioramento per quanto riguarda l’energia che è arrivata -3,1%, i prezzi rimangono sostanzialmente stabili in generale, con lievi aumenti nel settore degli spettacoli, dei prodotti alimentari e su ristoranti e hotel. Prezzi fermi ma molto alti, dall’inizio del 2021 siamo a quasi il +16% in due anni e mezzo. Cosa può fare quindi la Bce? Lagarde ha detto che l’inflazione per due terzi è causata dai profitti delle aziende, anche nei primi mesi del 2023, secondo il fondo monetario internazionale, i profitti delle imprese contribuiscono all’inflazione per il 49%. Per combattere l’inflazione bisogna quindi aumentare i tassi, per questo ancora a luglio ci sarà un aumento e a settembre si vedrà se ritoccare nuovamente la percentuale.

approfondimento

Meloni: "Mes? Non alimentare polemiche. Sul Pnrr nessun ritardo"