In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mes, Lagarde (Bce): "Ratifica da parte dell'Italia sarebbe positiva per l'Ue"

Economia
©Ansa

"Ci sono stati già diversi appelli dall'Eurogruppo affinché tutti ratifichino la riforma del Mes. "Sarebbe positiva per avere una rete di protezione in caso di difficoltà e sarebbe utile per tutti i Paesi che hanno ratificato" haa detto la presidente della Bce nella conferenza stampa al termine dell'Eurogruppo a Stoccolma

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"Ci sono stati già diversi appelli dall'Eurogruppo affinché tutti ratifichino la riforma del Mes. La ratifica sarebbe un bene, penso che sarebbe positiva per avere un backstop (rete di protezione, ndr) in caso di difficoltà e sarebbe utile per tutti i Paesi che hanno ratificato". Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, rispondendo a una domanda sulla mancata ratifica del Mes da parte dell'Italia.

Patto di stabilità

Lagarde ha poi anche affrontato il tema Patto di Stabilità e la proposta di una sua riforma: "Salutiamo con favore il fatto che ambisca a una maggiore titolarità nazionale. C'è un forte focus sull'alto indebitamento". E "ambisce a porre incentivi per gli investimenti", ha aggiunto la presidente della Bce nella conferenza stampa al termine dell'Eurogruppo informale a Stoccolma. 

approfondimento

Mes, Patto di Stabilità e Pnrr: i tre fronti aperti tra Ue e Italia