Le telecamere di sicurezza hanno ripreso il momento della caduta di una palma a poca distanza da alcuni passanti. L’albero è precipitato colpendo una vettura con a bordo due persone e sfiorando un pedone
Sono impressionanti le immagini che arrivano da Trani, dove nel pomeriggio di sabato 10 gennaio - a causa del forte vento - una palma è caduta sfiorando letteralmente un passante e finendo contro un'auto che in quel momento stava passando. L'automobilista non ha riportato per fortuna ferite, ma un forte stato di ansia. È stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza l'area.
Polemica tra Comune e soprintendenza
Da quanto si apprende la palma era già mionitorata da tempo ed era finita al centro di una querelle tra il Comune, che avrebbe voluto metterle attorno una gabbia alta due metri per sostenerla, e la soprintendenza che aveva espresso "parere negativo" all'intervento. È quanto fa sapere il Comune di Trani spiegando che l'albero da anni "è oggetto di monitoraggio e finanche di perizia". Sulla base delle analisi compiute nell'aprile dell'anno scorso, l'agronomo aveva presentato una relazione con ipotesi di interventi, "a partire dalla installazione di una gabbia basale di due metri". "La Soprintendenza ha però su questo aspetto espresso parere negativo in quanto impattante - fa sapere il Comune in una nota - prescrivendo però un intervento di sostituzione integrale della palma con un'altra di identica dimensione, tipologie e altezza". Questa ipotesi è stata però bocciata dal Comune in quanto "inattuabile per diversi aspetti", e soprattutto "per la scarsa probabilità di attecchimento di una palma adulta e delle stesse dimensioni nel sito". La diatriba è andata avanti fino a che Comune e Soprintendenza hanno poi concordato di sostituire la palma con "una di dimensioni compatibili con il sito ed è stato richiesto e ottenuto indirizzo politico per procedere", fa sapere Palazzo di città evidenziando che erano in corso accordi "con la ditta del verde le operazioni di abbattimento che sarebbero state intraprese nel corso di queste settimane".
TAG:
Prossimi video
Aggressioni Roma, arrestato 30enne tunisino. Si indaga su complici
Incendio al Grattacielo di Ferrara, sfollati assistiti
Sciacca, la street art di Rosk nella Chiesa dei Cappuccini
Addio a Maurizio Odor, amico e collega di Sky TG24
Siti sessisti, indagati a Lecce i gestori della pagina fb "Mia moglie"
Olimpiadi 2026, morto vigilante in servizio nel cantiere dello stadio di ghiaccio a Cortina
Ferrara, grattacielo in fiamme: evacuate oltre 200 persone