A essere sottoposte al delicato intervento sono state due gemelle siamesi di un anno, originarie del Burkina Faso, che erano unite nella regione toracica e addominale. Le bambine, che condividevano il fegato e parte del pericardio, hanno superato l'intervento e sono in condizioni cliniche stabili
Due gemelle siamesi sono state separate grazie a un complesso intervento durato 12 ore. L'operazione, avvenuta nell'Istituto pediatrico Gaslini di Genova, ha coinvolto un team di oltre 50 professionisti, tra medici, infermieri, tecnici e operatori sociosanitari, esperti in chirurgia epatica e plastica ricostruttiva. A essere sottoposte al delicatissimo intervento sono state due gemelle siamesi di un anno, originarie del Burkina Faso, che erano unite nella regione toracica e addominale. Le bambine, che condividevano il fegato e parte del pericardio, sono arrivate in Italia il 20 maggio grazie all'associazione Una Voce per Padre Pio. L'operazione ha avuto successo e le piccole pazienti sono in condizioni cliniche stabili.
Il delicato intervento a Genova
Il caso è stato seguito grazie al cofinanziamento dell'associazione Patrons of the World's Children Hospitals e di Regione Liguria, nell'ambito della normativa nazionale per l'assistenza sanitaria ad alta specializzazione a cittadini stranieri in condizioni di fragilità. "L'intervento è consistito in una separazione progressiva del torace e della cavità pericardica, di addome e fegato, unico organo in comune, e di tutta la parete addominale e toracica", ha detto Girolamo Mattioli, direttore del dipartimento di Scienze Chirurgiche e di Chirurgia Pediatrica del Gaslini. Le principali complessità "hanno riguardato il controllo delle vie aeree, la gestione cardio-respiratoria dei due organismi connessi, la necessità di un monitoraggio continuo e differenziato e la previsione delle variazioni fisiologiche all'atto della separazione", ha precisato Andrea Moscatelli, direttore del dipartimento di Emergenza e Accettazione, Anestesia e Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica del Gaslini. Il percorso clinico è stato reso possibile anche grazie a un precedente intervento neurochirurgico eseguito su una delle due bimbe per trattare una grave forma di idrocefalo, dall'equipe di neurochirurghi guidati da Gianluca Piatelli, direttore di Neurochirurgia.
TAG:
Prossimi video
I titoli di Sky TG24 del 5 dicembre, edizione delle 19
Ragazza scomparsa, Tatiana si nascondeva in casa dell'amico
Ex Ilva, a Genova i lavoratori festeggiano dopo le rassicurazioni del Mimit
Caso Mugnai, uccise il vicino che gli demoliva casa, assolto
Violenze carcere nel casertano, avvocato: "Processo delicato"
Femminicidio Ancona, trasferito In carcere marito vittima
Vicenza, nessuna pista su donna gravemente ferita