In Evidenza Tutti i temi Tutti i giorni Il mondo di SKY TG24 Altro Seguici

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, maltempo e forti piogge in arrivo: ecco dove. Le previsioni

Cronaca

Precipitazioni e temporali continuano nella zona Sud del nostro Paese. Le previsioni per le prossime ore descrivono un panorama in forte peggioramento con forti rovesci. Meteo stabile per la zona Centro e Settentrionale 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Continua il maltempo su alcune regioni del nostro Paese. A patire di più il forte peggioramento saranno alcune zone del Sud e le due isole maggiori, dove il panorama delle prossime ore sarà caratterizzato da forti piogge e intensi temporali. La causa è il nuovo impulso di aria fredda proveniente dalla Russia, che ha fatto il suo ingresso nel bacino del Mediterraneo, dirigendosi successivamente verso le coste algerine e tunisine.

Nelle prossime ore

Nel corso della giornata vedremo evidenti segnali di forte instabilità e peggioramento, in particolare sui distretti centrali, settentrionali e orientali della Sardegna, nell’area ionica della Calabria e nelle aree più orientali della Sicilia. Su queste regioni le piogge diventeranno sempre più intense e verranno accompagnate anche da forti temporali. Il tempo invece si mantiene più stabile sul resto del Paese, nonostante un progressivo aumento delle nubi e qualche debole fenomeno che potrebbe interessare i rilievi del basso Piemonte e alcune aree dell’Appennino tosco-emiliano, dove si aspettano deboli nevicate anche a quote prossime alla collina, 500/600 metri.

Approfondimento

Maltempo: caos trasporti al Sud, cancellazioni e ritardi fino a 6 ore

Il fine settimana

Questo scenario sarà il preludio di venerdì 17 caratterizzato dal maltempo, che coinvolgerà sicuramente anche l’inizio del fine settimana. Infatti, già da questa sera, il vortice ciclonico inizierà a muoversi dalle coste del Nord Africa verso le regioni del Sud, provocando un ulteriore e severo peggioramento. Particolare attenzione su Sicilia e alla Calabria dove queste condizioni metereologiche potrebbero creare problemi di natura idrogeologica. Al Nord e al Centro l’atmosfera si manterrà più stabile.

Tutti gli approffondimenti sul IlMeteo.it