In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Federico Asta, chi era il pasticciere dei Vip morto in un incidente

Cronaca
da Facebook

Muore giovanissimo, a soli 34 anni, il pasticcere "solidale" di Bologna. Noto al mondo dello spettacolo e dello sport per le sue prelibatezze e per la sua generosità. Il suo ultimo gesto di solidarietà in occasione delle alluvioni in Emilia Romagna

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Da Fiorello a Cristian De Sica, da Gigi D’Alessio a Checco Zalone. Questi e tanti altri personaggi famosi hanno conosciuto le torte e i dolci di Federico Asta, scomparso prematuramente, a soli 34 anni. Il pasticcere di Bologna è morto in un incidente stradale. La sua pagina Facebook è piena di foto postate da lui con accanto personaggi famosi del mondo del cinema, sport e musica. Il suo ultimo gesto di solidarietà è stato in occasione delle alluvioni in Emilia Romagna. Federico voleva regalare bomboloni e pizze ai volontari del fango arrivati a Bologna. 

L’incidente

Federico Asta, 34 anni, è morto in un incidente stradale alla periferia del capoluogo emiliano. Lo scooter di grossa cilindrata Yamaha su cui viaggiava si è scontrato con un suv Honda che stava svoltando lungo la strada. Nell'impatto Asta è stato sbalzato a terra, illeso il conducente del suv. 

approfondimento

Umberto Tozzi a Bologna, il sindaco dal palco: "Restate qui due ore"

Il pasticcere di Bologna

Federico Asta lavorava in una pasticceria in via Battindarno e, durante il periodo del Covid, aveva effettuato numerose consegne di prodotti, per solidarietà a medici e infermieri. Anche in questi giorni si era informato su come far arrivare dei bomboloni ai volontari arrivati in città per l'alluvione. Il giovane pasticcere preparava spesso torte e dolci in occasione di manifestazioni, concerti ed eventi di rilevanza nazionale.

approfondimento

Maltempo, fiumi esondati in Emilia-Romagna. Bologna allagata. FOTO

Bomboloni ai volontari per le alluvioni

"'Voglio regalare un po' di bomboloni e pizze ai volontari che sono venuti qui a Bologna, come facciamo?'. Questa è stata l'ultima volta che ci siamo sentiti, e stamattina ti avrei richiamato per organizzarci". A ricordare le parole di Federico Asta è la presidente del quartiere Borgo Panigale -Reno, Elena Gaggioli. "In tanti abbiamo reagito con incredulità e dolore alla notizia di stamattina, soprattutto pensando alla tua bella famiglia a casa e a quella della Pasticceria. Grazie di tutte le torte Federico, delle merende alle Feste del Quartiere dalla Birra a Santa Viola, dei bomboloni alla Notte Viola e di tutte le volte che ci sei stato sorridente e disponibile. Le più sentite condoglianze alla moglie, alle figlie e anche a tutti i lavoratori della Pasticceria Federico Asta", aggiunge.

approfondimento

Frane e strade chiuse in Emilia Romagna, i video dell'alluvione