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Volo Ryanair Cagliari-Palermo resta senza equipaggio, notte in aeroporto per i passeggeri

Cronaca
©Ansa

"Prima ci hanno detto che c'era un problema di maltempo - racconta uno dei passeggeri - poi quando eravamo pronti a salire sull'aereoa bbiamo scoperto che non c'erano i piloti". La compagnia in una nota stampa replica: volo ritardato e successivamente cancellato a causa del meteo. "I passeggeri interessati sono stati avvisati tramite e-mail e notifiche PUSH e informati sulle opzioni per spostare il volo gratuitamente o ricevere un rimborso completo"

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Hanno passato la notte in aeroporto a Cagliari i 176 passeggeri del volo Ryanair FR1009 delle 23.35 per Palermo, cancellato verso le 3 dopo essere stato posticipato alle 2,30. "Prima ci hanno detto che c'era un problema di maltempo - racconta uno dei passeggeri con famiglia e figli minori al seguito - poi una volta che ci hanno fatti uscire dal gate ed eravamo pronti a salire sull'aereo in pista abbiamo scoperto che non c'erano i piloti e gli assistenti di volo perché, pare, avessero finito il turno che prevede un massimo di tot ore di volo. Praticamente in pista c'era un aereo senza equipaggio e nessuno aveva previsto il rimpiazzo".

L'assistenza del personale Sogaredyn

Così i 176 passeggeri hanno iniziato la loro odissea nello scalo di Cagliari-Elmas assistiti dal personale della Sogaredyn che ha fornito loro brandine e acqua. Alcune famiglie con persone fragili hanno anche accettato di passare la notte in un albergo. Altri hanno deciso di aspettare il primo volo disponibile verso Bologna e poi da lì raggiungere Palermo. Altri ancora stanno attendendo nello scalo per valutare se acquistare un nuovo volo e partire nei prossimi giorni trattenendosi in Sardegna: sul sito Ryanair la prima disponibilità è per lunedì 9 con prezzi che partono da oltre 270 euro a persona.

I passeggeri si rivolgeranno a un legale per ottenere i rimborsi

Nel frattempo i passeggeri si sono organizzati in una chat e probabilmente si rivolgeranno a un legale per ottenere i rimborsi. "Ancora un grave disservizio sul fronte del trasporto aereo in Sardegna che ha causato pesantissimi disagi ai cittadini" afferma Adiconsum Sardegna. "I viaggiatori coinvolti nell'episodio hanno diritto ad essere risarciti per tutti i danni morali e materiali subiti - spiega il presidente Giorgio Vargiu - In tal senso è prevista la possibilità, qualora il vettore aereo non riconosca in modo automatico un adeguamento indennizzo, di avviare la conciliazione paritetica dinanzi l'Autorità dei Trasporti. Come Adiconsum Sardegna ci mettiamo a disposizione di tutti i passeggeri interessati per le informazioni e l'assistenza legale del caso volta a far valere i diritti degli utenti che hanno subito la cancellazione del volo".

22 November 2018, Portugal, Santa Cruz: A plane takes off from the airport, Aeroporto da Madeira, on the Portuguese island of Madeira. Photo: Holger Hollemann/dpa

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Il regolamento comunitario 261/2004 prevede specifiche tutele

Adiconsum Sardegna ricorda inoltre che, "in base al Regolamento comunitario 261/2004, sono previste specifiche tutele per i passeggeri in caso di cancellazione del volo. Nello specifico ai viaggiatori deve essere garantita l'assistenza (pasti e bevande, sistemazione in albergo, trasferimenti, telefonate, mail ecc.) e la scelta tra il rimborso del biglietto, imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile, imbarco su un volo alternativo in una data successiva più conveniente per il passeggero. Si ha diritto inoltre ad un risarcimento monetario automatico da 250 a 600 euro, a seconda della tratta percorsa, qualora la cancellazione del volo non sia stata causata da circostanze eccezionali".  

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La dichiarazione ufficiale della compagnia

L'ufficio stampa di Ryanir ha diffuso poi la seguente dichiarazione. "Questo volo da Cagliari a Palermo (5 settembre) è stato ritardato e successivamente cancellato a causa delle avverse condizioni meteorologiche all'aeroporto di Cagliari. I passeggeri interessati sono stati avvisati tramite e-mail e notifiche PUSH e informati sulle opzioni per spostare il volo gratuitamente o ricevere un rimborso completo. Nonostante gli sforzi di Ryanair per organizzare una sistemazione per i passeggeri, la disponibilità era limitata nella zona, perciò è stato comunicato ai passeggeri che avrebbero potuto organizzarsi autonomamente per la sistemazione e richiedere il rimborso delle spese effettuate su Ryanair.com. Ci scusiamo sinceramente per qualsiasi inconveniente causato a seguito di questa cancellazione dovuta ad avverse condizioni meteorologiche, che erano al di fuori del controllo di Ryanair." 

  

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