La galleria sarà chiusa dal 2 settembre al 16 dicembre per avviare importanti lavori di ristrutturazione previsti già nel 2023 e poi rinviati per una frana sull'autostrada A43
Il traforo del Monte Bianco chiuderà dal 2 settembre al 16 dicembre per avviare importanti lavori di ristrutturazione. Lo hanno annunciato le società concessionarie. Costruita 60 anni fa, utilizzata quotidianamente da migliaia di veicoli, per la struttura bidirezionale lunga 11,6 km è arrivato il momento di lavori di ingegneria civile "di grandi dimensioni", ha fatto sapere Tmb-Geie in un comunicato stampa. I lavori erano previsti per il 2023 ma sono stati rinviati per una frana sull'autostrada A43. Riguarderanno due porzioni della volta del tunnel, per un totale di 600 metri. "In caso di esito positivo", entro il 2025 sono previsti lavori su ulteriori 600 metri. L'investimento complessivo è di 50 milioni di euro.
Autunno periodo con meno impatto su turismo ed economia
"Il periodo - spiega la nota del gestore - è stato individuato insieme alle prefetture della Valle d’Aosta e dell’Alta Savoia, ritenendo l’autunno come il periodo meno impattante sul turismo, in particolare per i veicoli leggeri, i primi utilizzatori del traforo (68% del traffico nel 2023) e sull’economia tra le due regioni". "La tipologia dei lavori, le caratteristiche geometriche del traforo, la necessità di smontare tutti i dispositivi tecnologici nelle zone di intervento e la sicurezza delle maestranze, si legge ancora nella nota, non consentono il passaggio del traffico veicolare in nessuna circostanza, anche temporanea, durante l’intera durata del cantiere".