Riprende il traffico aereo dopo lo stop temporaneo per permettere la pulizia della pista e delle zone di manovra e parcheggio degli aerei. Allerta rossa per il vulcano Stromboli
Riapre l'aeroporto di Catania dopo lo stop per permettere la rimozione della cenere dell'Etna sulle piste, in un venerdì particolarmente critico per le partenze. La pista è rimasta inagibile a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica, prima della ripresa dei voli in arrivo e in partenza.
Allerta rossa per il vulcano Stromboli
Intanto ieri sera la Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme. "Il passaggio del livello di allerta è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza", si spiega in una nota. L'innalzamento dell'allerta determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e del raccordo informativo tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile. "Mai come in queste ore il vulcano Stromboli è stato un sorvegliato speciale. Dopo l'elevazione ad allerta rossa e le conseguenti ordinanze adottate dal sindaco, abbiamo convocato per stamane un Comitato operativo presieduto dal capo dipartimento Fabrizio Curcio. Nel pomeriggio ascolteremo anche la Commissione grandi rischi, nostro organo di consulenza, che si riunirà per una valutazione complessiva del fenomeno in atto", ha dichiarato questa mattina il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci.