In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

G7 in Puglia, sequestrata la nave a Brindisi che avrebbe ospitato 2.500 agenti

Cronaca
©Getty

La nave versava in pessime condizioni igienico sanitarie. A sostituirla la nave Gnv Azzurra arrivata questa mattina a Brindisi che ospiterà circa 600 operatori delle forze dell'ordine impegnate a garantire la sicurezza del G7. Per tutti gli altri, invece, è stata trovata una sistemazione in diverse strutture ricettive sul territorio

 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La Squadra mobile di Brindisi ha sequestrato la nave "Goddess of the Night" ormeggiata al porto del centro salentino a causa delle numerose denunce pubbliche arrivate negli ultimi giorni per le pessime condizioni igienico sanitarie in cui versava. "Si tratta di una nave con alloggi sporchi e danneggiati, servizi igienici inutilizzabili, docce fatiscenti, cabine allagate", sottolinea Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di polizia Coisp. La nace crociera ospitava gli oltre 2500 agenti di polizia giunti  in Puglia per il servizio di sicurezza del G7 , in programma da domani a sabato a Borgo Egnazia sul litorale di Fasano, in Puglia. 

 Il noleggio del traghetto Gnv Azzurra

 

A Brindisi è arrivata intanto questa mattina la "Gnv Azzurra", la nave traghetto sostitutiva che ospiterà circa 600 operatori delle forze dell'ordine impegnate a garantire la sicurezza del G7. Il noleggio da parte del Ministero dell'Interno dopo per le polemiche scoppiate per le pessime condizioni della nave Mykonos Magic.  "Il traghetto-  informano dall'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico - resterà nel porto sino al 17 giugno". Oltre mille tra poliziotti e carabinieri sono stati trasferiti in strutture ricettive tra le province di Brindisi, Lecce e Taranto.  

approfondimento

G7 Puglia, polemiche su condizioni nave alloggio forze dell'Ordine

Sindacato carabinieri: "monitoreremo le condizioni del traghetto"

"L'arrivo della nave-traghetto Gnv Azzurra rappresenta "un primo barlume di luce per restituire la dignità dei colleghi, ma questo non basta. Monitoreremo le condizioni alloggiative e di vitto e andremo via da Brindisi solo quando avremo certezza che non ci saranno problemi". Lo dichiara il segretario generale del sindacato carabinieri Sim CC Antonio Serpi dopo lo scandalo della nave crociera. Per Sim CC "l'impegno congiunto delle sigle sindacali di tutte le forze di polizia ha consentito l'avvio della soluzione dele criticità che si auspica ora possano essere definitivamente risolte in tempi brevi. Bene anche l'impegno del Prefetto - conclude Serpi - per avanzare al Ministero la richiesta di ulteriori fondi per incrementare le ore di straordinario dei colleghi".

 

approfondimento

G7 2024 in Puglia, temi e partecipanti: il programma