In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Firenze vara gli incentivi per le due ruote, fino a 30 euro al mese per chi usa la bici

Cronaca
©Getty

Al via il progetto “Pedala, Firenze ti premia” che incentiva i cittadini ad abbandonare l'auto e utilizzare la bicicletta. Previsti anche premi per i più virtuosi fino a 100 euro, l'iniziativa è stata finanziata con un milione e 200 mila euro ed è uno dei progetti pilota elaborati con i cittadini nell’ambito del progetto ‘Firenze per il clima’

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Firenze vara i primi incentivi per l'uso della bicicletta. Il progetto si chiama: “Pedala, Firenze ti premia” e consiste in un contributo mensile per chi usa la bici al posto dell’auto all’interno del comune toscano, con un bonus di 20 centesimi per ogni chilometro percorso e fino ad un massimo di 30 euro al mese. Ma sono previsti premi per i più virtuosi fino a 100 euro. 

Come funziona

Il cittadino che vuole partecipare a questo progetto “green” deve prenotare un kit online a partire dal 13 maggio,  scaricando l’app Pin Bike e compilando la domanda di partecipazione, mentre dal 20 maggio potrà ritirare il kit presso gli Urp dei quartieri.  Sarà Pin Bike,  sistema per il monitoraggio delle tratte urbane, a certificare l’effettivo utilizzo della bicicletta. 

approfondimento

Napoli, camion dei rifiuti travolge bici: morta studentessa tedesca

Gli incentivi

Gli incentivi saranno accreditati tramite bonifico bancario sul conto corrente e verranno previsti due percorsi: casa-scuola e casa-lavoro. Chi usa mezzi a motore e passerà alla bici per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola otterrà 20 centesimi di euro a chilometro ai quali si potranno aggiungere 5 centesimi di euro per ogni chilometro su percorsi generici, purché interni al Comune di Firenze. L’importo massimo sarà pari a 2 euro al giorno fino a  30 euro al mese. Chi invece già utilizzava la bicicletta avrà diritto a 15 centesimi di euro a chilometro e 5 centesimi di euro per chilometro sui percorsi generici. L’importo massimo sarà di 1,20 euro al giorno per un massimo di 30 euro al mese. 

approfondimento

Bambini in viaggio, alla scoperta di Lignano Sabbiadoro in bici