In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Esplosione Suviana, Meloni: "Seguo con apprensione". Mattarella: "Sia fatta piena luce"

Cronaca
©Ansa

Parole di vicinanza e cordoglio ai familiari delle persone coinvolte nelle incidente della centrale in Emilia Romagna da parte di tutto il mondo politico. PIantedosi: "Tragico bilancio". Salvini: "Monitoriamo costantemente la situazione". Schlein: "Tutta la comunità del Pd si stringe al dolore dei familiari"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"Seguo con apprensione la terribile notizia riguardante l'esplosione verificatasi in una centrale idroelettrica nel bacino artificiale di Suviana, sull'Appennino Bolognese.". Così sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che prosegue: "Tutta la mia vicinanza e quella del Governo ai familiari delle vittime e ai feriti rimasti coinvolti. Un ringraziamento ai Vigili del Fuoco prontamente intervenuti, ai soccorritori e a quanti stanno lavorando in queste ore nella ricerca dei dispersi". Vicino ai familiari delle vittime anche il ministro dell'interno, Matteo Piantedosi. "Sto seguendo l'evolversi della situazione e le attività di ricerca dei dispersi. Ringrazio i Vigili del fuoco e tutti coloro che in queste drammatiche ore sono impegnati senza sosta nei soccorsi", ha aggiunto il titolare del Viminale. 

Salvini: "Monitoriamo costantemente evoluzione situazione"     

"Sentite condoglianze alle famiglie delle vittime dell'esplosione alla centrale idroelettrica della diga di Suviana, sull'Appennino bolognese, con un pensiero ai feriti e un sincero ringraziamento a Vigili del Fuoco e soccorritori prontamente intervenuti. Come Mit stiamo monitorando costantemente l'evoluzione della situazione". Così il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, su X. "Seguiamo con estrema preoccupazione le notizie provenienti da Suviana. Sono in stretto contatto col sindaco di Camugnano e il Comandante dei Vigili del Fuoco", ha assicurato il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. “Apprendo con profondo dolore la notizia dell’esplosione avvenuta nella centrale idroelettrica del Bacino di Suviana, che ha provocato la morte di alcuni lavoratori, ci sono purtroppo feriti e dispersi. La mia vicinanza ai familiari delle vittime. Grazie di cuore ai soccorritori” ha scritto su X Mariastella Gelmini, senatrice e portavoce di Azione.

 

Mattarella: sia fatta piena luce

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è messo in contatto con il presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini dal quale ha assunto informazioni sulla tragedia avvenuta nella centrale elettrica del Lago di Suviana. Nel corso della telefonata il Presidente Mattarella ha espresso il suo cordoglio per gli operai deceduti e solidarietà ai feriti, alle famiglie e ai colleghi di lavoro delle vittime, auspicando che sia fatta piena luce sulla dinamica dell'incidente. 

Il cordoglio del Senato

Il Senato esprime il cordoglio per le vittime dell'esplosione che si è verificata attorno alle 15 in una centrale idroelettrica del bacino artificiale di Suviana, sull'Appennino Bolognese nel comune di Camugnano. Il primo a prendere la parola per esprimere solidarietà e cordoglio alla comunità colpita è stato il senatore Pier Ferdinando Casini. A lui si sono uniti gli altri rappresentanti dei gruppi parlamentari. “Esprimo profondo cordoglio per la tragedia avvenuta in queste ore nel bacino di Suviana, sull’Appennino Bolognese. Il mio pensiero va alle famiglie delle vittime, agli operai rimasti feriti, ai dispersi. Un ringraziamento particolare, infine, lo rivolgo ai soccorritori e alle Forze dell’ordine impegnate sul luogo dell’incidente”. Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa. E, a nome di tutto il Senato, ha espresso vicinanza e cordoglio ai familiari delle vittime anche la vicepresidente Licia Ronzulli. “Seguiamo con apprensione gli sviluppi dell’incidente cui stanno lavorando senza sosta vigili del fuoco, forze dell’ordine e volontari. Massima vicinanza alle famiglie di tutti i lavoratori coinvolti, con la speranza che il numero delle vittime non aumenti”, ha scritto in una nota il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.

Schlein: "Vicini a dolore familiari vittime e grati a soccorritori"

“Tutta la comunità del Pd si stringe al dolore dei familiari delle vittime dell’esplosione ed è in forte apprensione per le persone rimaste ferite e per quelle che ancora risultano disperse. La nostra gratitudine va ai soccorritori impegnati in questa grave e drammatica circostanza”. Così la segretaria del Pd Elly Schlein, che sta seguendo con forte preoccupazione le notizie che giungono dalla centrale di Suviana. "L'esplosione alla centrale idroelettrica di Suviana è una tragedia terribile", ha scritto su X il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte." Alle famiglie delle vittime e di tutte le altre persone coinvolte esprimo la più sentita vicinanza, a nome di tutta la comunità del Movimento 5 stelle. Profonda gratitudine per chi sta prestando i necessari soccorsi in una giornata cosi' difficile e dolorosa".

Calderone: "Vicinanza e solidarietà ai familiari delle persone coinvolte"

"Seguiamo con angoscia gli sviluppi della situazione al Lago di Suviana ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza e solidarietà ai familiari delle persone coinvolte nell'esplosione". Lo afferma il ministro del Lavoro, Marina Calderone. "Siamo profondamente grati, prosegue,  a tutti coloro che in questo momento si stanno prodigando nei soccorsi e sono dal primo momento in contatto con i vertici e le strutture territoriali dell'Ispettorato nazionale del Lavoro e con il Comando carabinieri per la tutela del lavoro. A tutti ho chiesto di tenermi costantemente aggiornata".  "Piena solidarietà con le famiglie per le vittime e per i feriti e gratitudine per l'intervento dei vigili del fuoco e di ogni soccorritore" ha detto il deputato del Pd ed ex sindaco di Bologna, Virginio Merola.

Siracusano: "Morti sul lavoro colpo al cuore"

"Massima vicinanza alle famiglie dei dispersi, cordoglio per le vittime. Ci stringiamo attorno alla comunità dell'Emilia Romagna, e ringraziamo i soccorsi che in queste ore stanno intervenendo come sempre con grande professionalità". Lo ha detto Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata di Forza Italia, intervenendo a "Metropolis", su Repubblica tv, in merito all'incidente avvenuto nella centrale idroelettrica di Suviana, in provincia di Bologna. "I morti sul lavoro sono un colpo al cuore per il Paese, l'impegno deve essere massimo da parte delle istituzioni e del governo per mettere in campo tutti gli strumenti disponibili per tentare di invertire il trend negativo.  Nell'ambito del decreto Pnrr ci sono misure del Ministero del Lavoro proprio per interventi per rafforzare la sicurezza sul lavoro, discusse anche con il contributo determinante dell'opposizione". 

 

approfondimento

Esplosione centrale di Bargi su lago di Suviana: 3 morti, 4 dispersi