In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Scuola chiusa a Pioltello per fine Ramadan, interviene l'Ufficio scolastico: "Irregolare"

Cronaca
©Ansa

Inoltrata al dirigente scolastico la richiesta di "valutare la disapplicazione della delibera e la possibilità dell'annullamento". Valditara: "Gli istituti non possono creare nuove festività"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L'Ufficio scolastico regionale della Lombardia ha riscontrato alcune "irregolarità" nella delibera con cui il Consiglio d'Istituto dell'Istituto comprensivo Iqbal Masih di Pioltello ha deciso di chiudere il 10 aprile, giorno della festa di fine Ramadan. Per questo motivo ha chiesto al dirigente scolastico di "valutare la disapplicazione della delibera e la possibilità dell'annullamento".

Valditara: "Istituti non possono creare nuove festività"

Sulla vicenda, solo qualche ora prima era intervenuto il ministro dell'Istruzione e del merito Giuseppe Valditara. "LUfficio scolastico deciderà in totale autonomia", aveva detto. "Io ho posto un problema di rispetto della legge, della legalità, delle regole più che altro". "Ribadisco che ogni provvedimento" - aveva aggiunto Valditara, a margine dell'apertura di Fiera Didacta Italia a Firenze - "deve essere motivato; se la Regione Lombardia fissa tre giorni di deroga devono essere tre e non possono essere di più e le scuole non possono creare nuove festività, ma possono legittimamente derogare al calendario per motivi di carattere didattico".

leggi anche

Porto Torres, studente aggredisce docente e gli schiaccia una mano