Nevicate abbondanti tra Abruzzo, Molise, zone interne del Lazio, e poi ancora tra Basilicata, Campania interna e Calabria, Puglia e Sicilia. Le temperature crolleranno di 10-15 gradi ovunque. In Alto Adige, a Sesto Pusteria, registrati -21 gradi
Quello che è iniziato oggi sarà un weekend gelido, forse il più freddo di tutto l’inverno. La neve cadrà abbondante tra Abruzzo, Molise, zone interne del Lazio, e poi ancora tra Basilicata, Campania interna e Calabria, Puglia e Sicilia. Le temperature crolleranno di 10-15 gradi ovunque (LE PREVISIONI).
Neve e allerta in Campania
La Campania è interessata fino alle 22 di oggi da un'allerta meteo per temporali, neve a quote collinari, venti forti e mare agitato. Intorno alle 7 di questa mattina, l'Osservatorio meteorologico di Montevergine informava che sui crinali del Partenio, in Irpinia, era in corso da qualche ora una bufera di neve. Tetti appena imbiancati anche ad Avellino e in altri centri irpini. Nevicate anche nel Vallo di Diano, nel Salernitano: a Caggiano, oggi, scuole chiuse. A Sapri, nel golfo di Policastro, violente precipitazioni piovose hanno comportato l'esondazione dei canali a tempo su via Kennedy. Il sindaco ha disposto, tra le altre cose, la chiusura delle scuole dalle 11 e il divieto di sosta nelle aree interessate da allagamenti. A Napoli, fino al termine dell'avviso di allerta meteo, chiusi i parchi e i cimiteri cittadini. Intanto, dalle 8 di questa mattina, è sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea Salerno - Nocera Inferiore, per un movimento franoso in prossimità dei binari provocato proprio dal maltempo. Sul posto, a Vietri sul Mare, sono intervenuti i Vigili del fuoco di Salerno. La frana ha interessato le mura perimetrali di un'abitazione a monte del costone.
Nevicate anche in Basilicata e in Puglia
Nevicate anche in Basilicata. A seguito dell'allerta meteo della Protezione civile, il sindaco di Potenza, Mario Guarente, ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata odierna, mentre sono aperti gli asili nido e le sedi dell'Università. Scuole chiuse oggi anche in un'altra trentina di Comuni lucani. Primi fiocchi di neve anche in provincia di Foggia. La neve è caduta in molti Comuni del subappennino dauno, da Celle San Vito a Faeto, passando per Anzano di Puglia, Deliceto e Accadia. Nevischio anche nell'area garganica di San Marco in Lamis e Monte Sant'Angelo. A scopo precauzionale i sindaci di alcuni Comuni dei Monti dauni - Monteleone di Puglia, Anzano e Faeto - hanno disposto la chiusura delle scuole. La neve aveva già imbiancato gran parte del territorio della provincia di Foggia a novembre.
approfondimento
Meteo, allerta maltempo in Germania: cancellati centinaia di voli
Gelate sulla Sardegna
Allerta gelate in Sardegna, a causa delle basse temperature attese nelle prossime ore a causa del fronte freddo che sta già interessando la parte settentrionale dell'isola, con pochi fiocchi di neve sul Gennargentu. Dopo una mattinata di piogge e schiarite, la colonnina di mercurio dovrebbe abbassarsi ancora nella notte in tutta la regione con altre nevicate attese anche a quote collinari. La Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse valido fino alle 10 di lunedì 22 gennaio. "A partire dalla serata odierna - spiega l'avviso - e sino alla mattina di dopodomani, sulla Sardegna si avrà una generale diminuzione delle temperature associata a possibile formazione di ghiaccio sul manto stradale che interessa prevalentemente le zone interne".
vedi anche
Francia, treno in panne per freddo: 10 ore di odissea passeggeri
Freddo polare in Alto Adige
Freddo polare al Nord, in Alto Adige, dove la colonnina di mercurio nei centri abitati di Sesto Pusteria e Monguelfo questa mattina ha fatto segnare -21 gradi. Molto freddo anche a Brunico, con -18 gradi e a San Giacomo di Vizze con -20. Tutte le stazioni di rilevamento della temperatura dislocate sul territorio altoatesino fanno segnare valori preceduti dal segno negativo. Merano è la località più “calda” con -0.6. A Bolzano, -3 gradi, a Bressanone, -8, a Vipiteno si sfiorano i -15. A Molini di Tures si registrano -19 gradi, ad Anterselva - dove si tiene la Coppa del mondo di biathlon - la colonnina segna -15.
In Valle d'Aosta calo di 8 gradi
L'aria artica arrivata su gran parte dell'Europa ha sortito i suoi effetti anche in Valle d'Aosta. Le temperature minime registrate oggi sono scese di diversi gradi rispetto a quelle della notte precedente. In base ai dati del Centro funzionale della Regione, ai 1.200 metri di Courmayeur, alle 5 di mattina di oggi la temperatura è arrivata a -9,1 gradi, contro lo -0,7 di ieri. Più in alto, ai 2.000 metri di quota di Cervinia, alle ore 3, la colonnina di mercurio ha toccato -14,8 gradi, rispetto ai -8,2 della notte prima. Nel centro di Aosta (580 metri di quota) la temperatura minima ha toccato i -2,7 gradi alle ore 6, contro i 5,1 di venerdì. Le precipitazioni dei giorni scorsi hanno portato dai 50 ai 70 centimetri di neve sopra i 2.100 metri di quota nella parte Nord occidentale della regione e quantitativi inferiori sul resto del territorio. L'ufficio meteo regionale prevede che il cielo soleggiato di oggi si mantenga, seppur con qualche nuvola, anche nei prossimi giorni.