Tra sabato e domenica torna il bel tempo su tutto il Paese, anche se accompagnato da venti forti. Ma si assisterà anche a un calo delle temperature. La prossima settimana poi è attesa la formazione di un ciclone Mediterraneo, che porterà piogge e nubifragi
Il weekend tra sabato 18 e domenica 19 novembre porterà l’aumento della pressione sull’Italia. Le previsioni meteo sono quindi di due giornate caratterizzate da bel tempo, sole quasi ovunque, ma anche venti forti e temperature in calo. Sabato sereno, tranne che qualche annuvolamento e piovaschi su Sicilia e Calabria (e neve sui confini alto atesini). Domenica sempre cieli limpidi ma con qualche nube in aumento al Nord e nebbie mattutine in Pianura Padana. Dal pomeriggio peggioramento sull'Alta Toscana (LE PREVISIONI METEO DI SKY TG24).
Le previsioni di sabato 18 novembre
Le previsioni al Nord
Pressione in aumento e giornata con condizioni di bel tempo. Cielo sereno e sole in tutto il Settentrione. Potrebbero esserci alcune nevicate sui confini alto atesini a bassa quota. Freddo invernale al mattino, venti da nord. Le temperature massime avranno valori tra i 10°C di Aosta e i 16°C di Genova.
Le previsioni al Centro e in Sardegna
L’arrivo dell’alta pressione sarà accompagnata da venti settentrionali che soffieranno sui settori adriatici. Ma la giornata sarà segnata dal bel tempo, con cieli sereni e limpidi ovunque. Le temperature minime saranno calo, con qualche grado sopra lo zero anche a Firenze. Le massime oscillano tra i 10-11°C di Campobasso e i 19°C di Cagliari.
Le previsioni al Sud e in Sicilia
Sabato attesi venti molto forti, in particolare su su Puglia e Mar Ionio: l’Adriatico sarà quindi molto mosso e agitato. Sole prelevante e cieli tersi, solo qualche breve pioggia tra Sicilia e Calabria. Le temperature andranno a calare, con le massime attese tra gli 8°C di Potenza e i 19°C di Palermo.
vedi anche
Meteo, prima ondata di freddo grazia Italia almeno per questo weekend
Le previsioni di domenica 19 novembre
Le previsioni al Nord
L’alta pressione porta una giornata di bel tempo, con cieli limpidi e poco nuvolosi. Possibili banchi di nebbia sulle zone pianeggianti di Lombardia e Piemonte. Temperature con valori minimi abbastanza bassi. Le massime attese oscilleranno tra gli 11-12°C di molte città e i 15-16°C di Trieste e Genova.
Le previsioni al Centro e in Sardegna
Pressione in aumento e venti in arrivo da Ovest caratterizzeranno una domenica con mattinata serena mentre nel pomeriggio le nubi copriranno varie zone di Toscana, Umbria e Lazio. Nella notte poi qualche precipitazione è attesa nell’alta Toscana. Temperature con massime comprese tra i 13°C di Campobasso, Perugia e l'Aquila e i 20°C di Cagliari.
Le previsioni al Sud e in Sicilia
L’alta pressione porterà condizioni di bel tempo, pur con moderati venti da Nord. Sole ovunque e poche nubi ma mari mossi. Le temperature diminuiranno nei valori notturni. Le massime attese saranno tra i 12°C di Potenza e i 20°C di Palermo.