In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, previsioni del 12 novembre: domenica allerta gialla in 5 regioni

Cronaca
©Ansa

Se sabato 11 c'è stata una breve tregua dal maltempo, con qualche pioggia e momenti soleggiati, domenica 12 un’altra perturbazione raggiungerà l’Italia e colpirà gran parte del Paese. Il ciclone di San Martino, anche se di modeste dimensioni, interesserà soprattutto il Centro e il Sud

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Niente estate di San Martino, il secondo weekend di novembre è ancora all’insegna dell’instabilità. Se sabato 11 c'è stata una breve tregua dal maltempo, con momenti soleggiati e qualche pioggia all'estremo Nord-Est, sulla fascia tirrenica e al Sud, domenica 12 un’altra perturbazione raggiungerà l’Italia e colpirà gran parte del Paese: l'allerta è gialla in 5 regioni. Saranno interessati soprattutto il Centro e il Sud. Dal pomeriggio sono attese piogge dalla Toscana alla Sicilia, con i fenomeni più intensi tra Lazio e Basso Tirreno. Massima prudenza per la neve a quote basse (fino ai 1.000 metri sulle Alpi e fino ai 1.500 metri sull'Appennino settentrionale) e per il vento che soffierà intenso di Libeccio. L’estate di San Martino potrebbe arrivare in ritardo: da lunedì 13 novembre dovrebbe tornare il sole quasi ovunque (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni di domenica 12 novembre

Il ciclone di San Martino, anche se di modeste dimensioni, il 12 novembre riporta il maltempo sull’Italia. Sarà una domenica con cielo coperto al Centro-Nord, con nevicate sui confini alpini e piogge prima sulle regioni centrali e poi su quelle meridionali. I venti soffieranno sia di Maestrale sia di Ponente. Le temperature non subiranno grosse variazioni.

Le previsioni di domenica al Nord

Al Nord sarà una domenica con cieli prevalentemente coperti. Attesa neve lungo i confini alpini a quote tra 1.000 e 1.400 metri. Nel pomeriggio tra le nuvole, su tutte le regioni, potrebbe far capolino il sole. Soffiano ancora venti di Maestrale. Per quanto riguarda il termometro, le temperature sono stazionarie: i valori massimi oscillano tra i 9 gradi di Aosta e i 15-16 di Genova e Trieste.

Le previsioni di domenica al Centro e in Sardegna

Al Centro il tempo è in peggioramento rispetto a sabato. Su diverse regioni i cieli saranno nuvolosi o coperti. Attese precipitazioni irregolari: dovrebbero essere di debole intensità, più moderate sui rilievi. Nuvole e piogge irregolari anche in Sardegna. In mattinata possibili schiarite soleggiate. Dal pomeriggio ancora piogge dalla Toscana alla Sicilia, con i fenomeni più intensi tra Lazio e Abruzzo. Soffiano venti di Maestrale. Guardando alle temperature, i valori massimi sono compresi tra gli 11 gradi di Campobasso e L'Aquila e i 22 di Cagliari.

Le previsioni di domenica al Sud

Sarà una domenica di maltempo al Sud, con il meteo in peggioramento a causa del ciclone di San Martino. Già dal mattino attese piogge sulla Sicilia, poi anche su Campania, Calabria, localmente la Basilicata e occasionalmente la Puglia. Possibili locali temporali. Soffiano venti di Maestrale e di Libeccio. Le temperature rimangono grossomodo stazionarie: i valori massimi attesi oscillano tra i 12 gradi di Potenza e i 22 di Palermo.

vedi anche

Maltempo Toscana, in volo sulle zone alluvionate

Le allerte di domenica 12 novembre

Per la giornata di domenica 12 novembre la Protezione civile nel suo bollettino segnala criticità con allerta gialla in cinque regioni: Calabria, Basilicata, Campania, Toscana e Sicilia. Le criticita' per rischio idraulico si segnalano in Toscana a Bisenzio e Ombrone (Pt) e in Calabria sul Versante Tirrenico Settentrionale, sul Versante Tirrenico Centro-settentrionale, sul Versante Tirrenico Centro-meridionale e sul Versante Tirrenico Meridionale. Ordinaria criticità per rischio temporali con allerta gialla in Basilicata (Basi-D), in Calabria (versanti Tirrenico Settentrionale, Centro-settentrionale, Centro-meridionale e Meridionale) e in Sicilia (Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico). Ordinaria criticità per rischio idrogeologico con allerta gialla in Calabria (versanti Tirrenico Settentrionale, Centro-settentrionale, Centro-meridionale e Meridionale), Campania (Basso Cilento, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento), Sicilia (Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico) e Toscana (Etruria, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Ombrone Gr).

vedi anche

Prato, polizia Municipale soccorre famiglia durante l'alluvione. VIDEO