In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, previsioni del weekend 28 e 29 ottobre: sabato bel tempo, domenica piogge al Nord

Cronaca
©Ansa

Il fine settimana inizia con il sole sulle regioni settentrionali e al Centro, mentre al Sud il cielo sarà nuvoloso o coperto su Sicilia, Calabria, Cilento e Basilicata. Domenica peggiora al Nord dove tornano le precipitazioni, mentre al Centro e nel Meridione sarà una giornat di bel tempo con temperature in aumento

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Weekend di bel tempo prima della prossima perturbazione, in arrivo già nel pomeriggio/sera di domenica sull’Italia. Sabato 28 ottobre sarà una giornata asciutta e soleggiata su tutte le regioni, mentre il giorno successivo il cielo rimarrà sereno al Centro e al Sud ma al Nord torneranno le piogge (LE PREVISIONI).

Le previsioni di sabato 28 ottobre

Le previsioni al Nord

Pressione in aumento e giornata di bel tempo al Nord, con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso su Veneto e settori dolomitici. Aumentano leggermente le temperature massime, comprese fra i 17 e i 22°C in tutte le città.

Le previsioni al Centro

Bel tempo anche sulle regioni del Centro, salvo qualche pioggia sui rilievi del Lazio e sulla Toscana settentrionale in serata. Si attenuano i venti di Libeccio e le temperature rimangono stabili, con massime comprese fra i 16°C de L'Aquila e i 23-24°C di Roma, Pescara, Ancona e Cagliari.

Le previsioni al Sud

Non pioverà nemmeno al Sud, dove però il sole non splenderà e il cielo sarà nuvoloso o coperto su Sicilia, Calabria, Cilento e Basilicata. Anche qui le temperature rimangono stabili, con massime comprese fra i 19°C di Potenza e i 24-26°C nel resto delle città.

vedi anche

Genova, crolla muraglione a Quinto: 7 palazzine evacuate LE FOTO

Le previsioni di domenica 29 ottobre

Le previsioni al Nord

Domenica al Nord torna il maltempo: in mattinata cielo coperto e qualche pioggia in Liguria. Dal pomeriggio precipitazioni più diffuse anche su Lombardia e Friuli Venezia Giulia, meno intense altrove e sui rilievi. Diminuiscono le temperature, con massime comprese fra i 10°C di Aosta e i 19°C di Trieste e Genova.

Le previsioni al Centro

Rimane invece il bel tempo sulle regioni centrali, con solo qualche pioggia sulla Toscana settentrionale. Venti meridionali intensi sull'alto Tirreno, aumentano le temperature: massime comprese fra i 19-20°C di Campobasso e L'Aquila e i 24-25°C di Roma, Pescara, Ancona e Cagliari.

Le previsioni al Sud

Sole anche al Sud grazie a un campo di alta pressione a matrice sub-tropicale: cielo sereno, qualche nube sulle coste tirreniche, specie di Campania e Calabria. Salgono le temperature con massime comprese fra i 20°C di Potenza e i 24-26°C delle altre città.

approfondimento

Maltempo, dai bollettini ai colori: come funziona il sistema allerte